Fandom

Nostradamus Wiki

2038

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
      XX secolo - XXI secolo - XXII secolo
      anni 2010 - anni 2020 - anni 2030 - anni 2040 - anni 2050
      2034 - 2035 - 2036 - 2037 - 2038 - 2039 - 2040 - 2041 - 2042

EventiModifica

  • luglio - Verrà ritirato il trofeo calcistico per nazionali più importante, meglio noto come la Coppa del Mondo FIFA, in quanto non sarà più possibile incidervi il nome della nazionale vincitrice.

Curiosità Modifica

L'anno 2038 è uno degli anni che in base al calendario ecclesiastico, sembrano proposti in modo "ricorrenziale" dall'astrologo-profeta Nostradamus come eventuale data per la fine del mondo (o per qualche grave catastrofe), in base a questa filastrocca:

Quando San Giorgio Dio crocifiggerà / Marco lo resusciterà /
e San Giovanni lo porterà / la fine del mondo arriverà.

Sentenza attribuita a Nostradamus, dal libro Profezie di Fine Millennio
(pag. 70, di Anna Maria Turi, Ediz. Mediterranee, Roma 1996.

L'interpretazione, che concilia le feste mobili della Chiesa Cattolica con il santo previsto per quel giorno dal calendario cristiano, prevede che questi anni semi-apocalittici abbiano la festa di Pasqua il 25 aprile, festa di San marco; il Venerdì santo il 23 aprile, giorno di San Giorgio, e infine, il Corpus Domini nel mese di giugno.

Queste concordanze di festività mobili e data fisse dell'anno coincidono con gli anni 1666, 1734, 1886, 1946 e nel futuro con il 2038 e il 2190. All'epoca in cui visse Nostradamus, prima della riforma del calendario giuliano, queste coincidenze di date non potevano verificarsi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale