FANDOM

Andrea Milani Comparetti ([Firenze], 1948) è un matematico e astronomo italiano.

Andrea Milani Comparetti è un professore universitario che insegna attualmente all'Università di Pisa[1]. Nel 1970 si è laureato in matematica all'Università di Milano, si è in seguito perfezionato presso la Scuola normale di Pisa[2]. E' membro della SIMCA (Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica)[3]. È membro dell'Unione Astronomica Internazionale, partecipa ai lavori della Sezione I, Commissione 7 e della Sezione III,Commissioni 15 e 20, fa parte inoltre del comitato che studia i pericoli derivanti da possibili impatti di corpi celesti con la Terra[4]. Per hobby si diletta a scrivere storie di fantascienza[5].

Famiglia Modifica

Il padre, Adriano Milani Comparetti, fu un neuropsichiatra pioniere nella riabilitazione neuropsichiatrica infantile[6][7], suo zio fu Don Lorenzo Milani, suoi trisnonni sono stati Domenico Comparetti, filologo, papirologo ed epigrafista ed Elena Raffalovich, pedagogista[8].

Carriera Modifica

Milani Comparetti si occupa specialmente di meccanica celeste, in questo ambito si interessa di asteroidi, in particolare dei NEO, e di comete[9]. Un suo speciale interesse è dedicato alla prevenzione di possibili impatti di corpi cosmici con la Terra, a tale fine si occupa del programma informatico Clomon-2[10][11]. Tra i suoi studi in corso è da segnalare la preparazione di esperimenti per la verifica della relatività generale tramite le onde radio da effettuare con la sonda BepiColombo, in fase di progettazione[12][13].

Riconoscimenti Modifica

Nel 2010 gli è stato riconosciuto il Brouwer Award assegnato dalla Division on Dynamical Astronomy della American Astronomical Society[14].

Gli è stato dedicato un asteroide, 4701 Milani.

NoteModifica

  1. (in inglese) Andrea Milani Comparetti
  2. (in inglese) Prof. Andrea Milani Comparetti
  3. Elenco dei soci
  4. (in inglese) Andrea Milani
  5. Andrea Milani Fantascienza
  6. I bambini non sono pazienti
  7. (in inglese) SCHOOLS IN ITALY: A NATIONAL POLICY MADE ACTUAL
  8. Adriano Milani Comparetti
  9. Andrea Milani Comparetti
  10. Contro il pericolo asteroidi
  11. (in inglese) The SRT, Near-Earth objects, and space debris
  12. (in inglese) THE BEPICOLOMBO ORBIT DETERMINATION PROBLEM: PRESENT, PAST AND FUTURE
  13. (in inglese) Probing space-time in the solar system: Cassini to BepiColombo
  14. (in inglese) Andrea Milani: 2010 Brouwer Award Winner

Bibliografia Modifica

Publisher's website Theory of Orbit Determination (con Giovanni Gronchi) Cambridge University Press, 2009

Voci correlate Modifica