FANDOM

Aniel anche noto come Anael oppure Hanael o Haniel (ebraico: הניאל, "Gioia di D-o" oppure חַנִּיאֵל, "Grazia di D-o"), è un angelo nella angelologia giudaica, e viene spesso elencato come uno dei sette arcangeli.

Haniel viene generalmente associato con il pianeta Venere, e viene collegato alla sefirot Netzach. Il nome Haniel probabilmente deriva dall'ebraico hana'ah, "gioia", "piacere" (qualità associati con Venere) più il suffisso -el, "divino". Haniel è uno degli arcangeli il cui nome è impresso nel Sigillum Dei "Aemeth" elaborato da John Dee e da Edward Kelly.

In Nostradamus Modifica

Nella cornice dello specchio divinatorio captotron, che secondo la leggenda permise a Nostradamus di "visualizzare" i figli di Caterina de Medici compiendo giravolte per ogni anno di regno, erano intagliati i nomi di tre angeli e di un demone: "Aniel", "Hagiel", "Oxiel", "Ebuleb".

Nella cultura popolare Modifica

  • In "Clockwork Angel", ad un punto Will battezzerà la sua spada Seprah Blade come Anael.
  • Nella serie televisiva statunitense Supernatural, a una donna di nome Anna viene rivelato di essere un angelo caduto che aveva come nome Anael.

Bibliografia Modifica

Note Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale