FANDOM

Con il termine "antiateismo" si intende l'opposizione o l'avversione estrema nei confronti degli atei, che può arrivare all'odio.

Anti-ateismo in Italia Modifica

In Italia alcuni personaggi noti come Vittorio Sgarbi e Livio Fanzaga hanno spesso attaccato l'ateismo.

Nel novembre 2009, durante la trasmissione Pomeriggio Cinque, Sgarbi ha attaccato la tesoriera dell'UAAR, definendola "ignorante come una capra".

Nel gennaio 2010, durante la trasmissione La vita in diretta, Sgarbi ha rivolto pesanti attacchi all'associazione UAAR, accusandola di essere una "associazione di zucche vuote" e mettendo in dubbio la legittimità dell'esistenza delle associazioni atee. Nel 2009, su Il Giornale, Sgarbi ha affermato che se le chiese moderne sono brutte è colpa di architetti atei.

Durante la campagna ateista tramite l'affissione di alcuni manifesti atei sugli ateobus in diverse città, Forza Nuova ha pubblicamente minacciato di rimuoverli sistematicamente.[1] In molte città i manifesti sono stati oggetto di rimozione e sequestro da parte dell'autorità giudiziaria.

Il Comune di Zogno, capitanato dalla Lega Nord, ha vietato l’organizzazione di un banchetto dell’UAAR. Lo rende noto il circolo di Bergamo dell’associazione.[2]

Anti-ateismo negli Stati Uniti Modifica

Un son­dag­gio de "Pew Re­sear­ch Cen­ter" ri­ve­la che 6 ame­ri­ca­ni su 10 non vo­te­reb­be­ro un can­di­da­to ateo alla pre­si­den­za[3].

I cartelloni di "American Atheists" vengono spesso vandalizzati[4].

Note Modifica

  1. Pescara, Forza Nuova annuncia che staccherà i manifesti UAAR in UAAR Ultimissime. 27 febbraio 2009. URL consultato il 11 luglio 2011.
  2. Lega Nord contro gazebo UAAR
  3. USA pregiuduzio verso gli atei
  4. USA boicottaggio e vandalismo contro cartelloni di american atheists

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale