Fandom

Nostradamus Wiki

Associazione Italiana Vttime del Terrorismo

825pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

L'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'eversione contro l'ordinamento costituzionale dello Stato è un'associazione senza scopi di lucro finalizzata a tutelare la memoria della vittime individuali della violenza terroristica ed eversiva in Italia.

Tra le iniziative dell'associazione vi è la pubblicazione di una lista delle vittime[1] e di una scheda anagrafica per ciascuna di esse[2].

File:Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione Contro l'Ordinamento Costituzionale dello Stato.gif

Fondazione, principi statutari e iscrittiModifica

L'associazione, costituita a Torino il 20 marzo 1985 da Maurizio Puddu, Giovanni Berardi, Adele Andreis vedova Casalegno, Antonio Cocozzello, Severa Marone vedova Croce, Leone Ferrero, Mario Deorsola, Dante Notaristefano, Sergio Palmieri, Giovanni Picco, si ispira, per quanto possibile ed opportuno, alle norme di cui alla legge n.266 del 1991, alla legge n. 662 del 23 dicembre 1996, al decreto legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 e al decreto n. 383 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni, e aderisce alle relative istituzioni e programmi.

Essa conta oggi circa 200 soci, nella stragrande maggioranza superstiti del terrorismo (invalidi o feriti) e parenti delle vittime. Ha sede presso la Provincia di Torino che, con specifica delibera, ne è entrata a far parte come socio aderente e la sostiene con un contributo annuale. È retta da un comitato direttivo costituito da presidente, segretario e dai componenti e responsabili regionali.

Note Modifica

  1. In assenza di un elenco ufficiale dei caduti del terrorismo, la lista elaborata dall'Associazione è ritenuta tra le più complete [1].
  2. Schede della memoria

Voci correlate Modifica

Template:Anni di piombo

Inoltre su Fandom

Wiki casuale