Fandom

Nostradamus Wiki

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
L'esterno della biblioteca centrale romana.
Stato bandiera Italia
Indirizzo Viale Castro Pretorio, 105 00185
Tipo Pubblica - Nazionale - Centrale
Stile International Style
Sito Sito ufficiale

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR) è una delle due biblioteche statali italiane che hanno il compito principale di raccogliere e conservare tutte le pubblicazioni italiane. Si trova in viale Castro Pretorio, nei pressi della Stazione Termini, a Roma. La biblioteca è anche conosciuta col nome di "Vittorio Emanuele II", dal nome della personalità a cui è stata intitolata al momento della sua istituzione (1875).

Con circa 7.000.000 di volumi a stampa, 2.000 incunaboli, 25.000 cinquecentine, 8.000 manoscritti, 10.000 stampe e disegni, 20.000 carte geografiche, e 1.342.154 opuscoli[1] è la più grande biblioteca italiana.

L'edificio Modifica

La Biblioteca aveva sede, quando fu istituita, nel Collegio Romano già appartenuto ai Gesuiti.

L'edificio attuale, inaugurato nel 1975, venne realizzato fra il 1965 ed il 1975 da un gruppo di architetti (Massimo Castellazzi, Tullio Dell'Anese, Annibale Vitellozzi), aderendo alla corrente dell'International Style, molto in voga durante quegli anni.

Il servizio, aperto al pubblico per tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età, è gratuito e permette la consultazione e, per una parte del materiale, il prestito e la fotoriproduzione.

Opere celebri conservate Modifica

Collegamenti e dintorni Modifica

NoteModifica

  1. Consistenza del materiale, consultazioni, prestiti e personale. Ministero per i Beni e delle Attività Culturali, Ufficio Statistica. URL consultato il 06-08-2010.

Bibliografia Modifica

  • La Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuelle II" di Roma: Cronistoria di un trasferimento 1953-1975, Roma, Fratelli Palombi, 1988.
  • Touring Club Italiano, Roma, collana Italia (guide rosse), Roma 2004

Voci correlateModifica

Altri progettiModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale