Fandom

Nostradamus Wiki

Cardinali progressisti

825pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Con l'espressione cardinali progressisti si intendono quei cardinali della Chiesa cattolica che nel governo delle diocesi loro affidate o nella gestione dei vari dicasteri della Curia romana esprimono propositi di rinnovamento e riformismo rispetto alla dottrina cattolica con una ermeneutica della discontinuità nei confronti del Concilio Vaticano II e che si allontanano dalla tradizione cattolica sostenendo anche altre dottrine.

Origine del termineModifica

Il termine si sviluppa a partire dalla seconda metà del XX secolo ed è di derivazione giornalistica utilizzato inizialmente per definire le intenzioni di voto e appoggio di cardinali nei vari conclavi. Soprattutto in seguito al Concilio Vaticano II il significato del termine si allarga riguardando le posizioni dei vari cardinali, ed anche vescovi rispetto a questa assise ed alle scelte pastorali e non a divergenze sul piano dottrinale.

Elenco dei cardinaliModifica

Di seguito vi è un elenco sommario dei cardinali definiti progressisti dai giornalisti e vaticanisti in relazione alle loro prese di posizione:

Voci correlateModifica

FonteModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale