Fandom

Nostradamus Wiki

Carmelo Lupini

835pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Carmelo Lupini (Messina, 9 giugno 1974) è un linguista e inventore italiano, inventore della lingua areidansk.

Si è occupato di filologia di testi scientifici, tecnici e documentari latini e greci. Nell'ambito dei suoi molteplici interessi sono da segnalare studi su argomenti di glottologia, dialettologia, letteratura e antropologia culturale. Ha approfondito dal punto di vista comparativo lo studio di scritture e lingue antiche, antichi sistemi di numerazione e di calcolo. Rientrano nei suoi interessi anche lo studio di dottrine esoteriche, le religioni orientali (con particolare riguardo allo Gnosticismo), l'archeologia e la storia antica del bacino del Mediterraneo, delle civiltà del Vicino Oriente e dell'Asia.

Inventa una lingua artificiale: l'areidansk Modifica

Il prodotto più originale della sua attività di glottologo è l'invenzione di una lingua artificiale nota come areidansk. Essa nasce nel 1988 come mero esperimento linguistico. Attualmente conta qualche migliaio di vocaboli e possiede una complessa grammatica. Essa è stata immaginata come una possibile evoluzione di una parlata indoeuropea le cui parole derivano dalle radici ricostruite dai linguisti e inserite nel lessico secondo leggi fonetiche prestabilite.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale