FANDOM

Il Centro Italiano Studi Ufologici (noto con l'acronimo CISU) è un'associazione privata senza scopo di lucro per la raccolta e lo studio delle segnalazioni relative ad avvistamenti UFO.

Storia Modifica

L'associazione è nata nel dicembre 1985 da una scissione dal Centro Ufologico Nazionale (CUN). Oggi il CISU ha circa 60 soci (tra i quali la maggior parte dei ricercatori italiani attivi nel settore) e oltre 300 collaboratori che si interessano di ufologia nel tempo libero. La sede del centro è a Torino e comprende tra l'altro il più grande archivio nazionale sul tema degli UFO.

Gli obiettivi del centro sono promuovere l'indagine scientifica sugli avvistamenti, favorire la diffusione delle informazioni sull'argomento, e soprattutto raccogliere e catalogare le testimonianze e le ricerche. Le caratteristiche del centro sono la scientificità e la mancanza di sensazionalismo: la raccolta e l'analisi dei dati intendono distinguere tra bufale, oggetti ordinari scambiati per UFO e fenomeni ancora da spiegare, senza ipotizzare a tutti i costi una natura extraterrestre, ma, ovviamente, senza escluderla a priori.

Attività principali Modifica

  • Indagini sulle segnalazioni : vengono effettuate dai ricercatori del centro con la collaborazione degli associati e costituiscono il punto di partenza per eventuali approfondimenti di studio e di ricerca.
  • Archiviazione : consiste nella raccolta e nella catalogazione dell'insieme delle informazioni relative all'UFO; il materiale è comprensivo di libri, testi scientifici, rapporti e relazioni, notizie di stampa, riviste e pubblicazioni, supporti audio, video e software.
  • Promozione studi : questa attività si occupa di analizzare le informazioni raccolte sugli avvistamenti per arrivare a una conclusione sulla loro natura; vengono usati metodi scientifici utilizzanti modelli teorici statistico-matematici.
  • Diffusione : è necessaria per organizzare convegni, dibattiti, partecipazioni radiotelevisive, servizi giornalistici, seminari e tutto ciò che può divulgare all'esterno del centro, le notizie fondamentali sulla sua attività.
  • Informazione per il pubblico : si va dalla pubblicazione trimestrale di 48 pagine "UFO-Rivista di informazione ufologica" alla collana monografica "Documenti UFO" acquistabili da tutti. Inoltre cura un bollettino telefonico, UFOTEL, una serie di siti internet con molte informazioni e una mailing list.

Il CISU mantiene contatti con le principali organizzazioni estere; dal 1988 è stato "full member" dell'International Committee for UFO Research (ICUR), organizzazione cessata nel novembre 1999; nel 2005 è stata fra i promotori dell'European UFO Network (EuroUFONet).

Voci correlate Modifica

Bibliografia Modifica

  • Roberto Malini, UFO il dizionario enciclopedico, Firenze, Giunti, 2003.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale