Fandom

Nostradamus Wiki

Centro di studi micaelici e garganici

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Il Centro di studi micaelici e garganici è un centro di ricerca storico con sede a Monte Sant'Angelo, fondato nel 1995 da Giorgio Otranto.

Santuario san michele arcangelo.JPG

Basilica di San Michele, Patrimonio UNESCO

Storia

Il centro (sezione distaccata del Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, di cui Giorgio Otranto diviene direttore dal 2002[1]) nasce dopo un'intesa attività di studi, iniziata negli anni '60, sul Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo (patrimonio UNESCO dal 2011). Negli anni successi però si constata che le acquisizioni emerse non si configuravano come un punto di arrivo ma bensì avevano aperto nuovi problemi e prospettive.[2] Il centro organizza inoltre stages formativi, convegni e seminari, nel cui ambito assume un ruolo di primo piano l’organizzazione annuale delle Settimane di Studi Tardoantichi e Romanobarbarici[3].

Attività

L'attività del centro consiste nello studio e nella valorizzazione della documentazione storica, archeologica, architettonica, epigrafica, letteraria, agiografica, artistica, etno-antropologica inerente il Santuario di San Michele Arcangelo e a tutto il territorio del Grargano.

Voci correlate

Note

  1. Università degli Studi di San Marino - Giorgio Otranto
  2. Centro di Studi Micaelici e Garganici
  3. Il diariomontanaro - Centro Studi micaelici e garganici, dal 17 al 20 settembre la XV Settimana di Studi tardoantichi e romanobarbarici “La svolta di Costantino”

Collegamenti esterni

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale