Fandom

Nostradamus Wiki

Christopher Robinson (veggente)

823pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Christopher Robinson ([Edimburgo], aprile 1951) è un veggente inglese.

Ha raggiunto la celebrità nel Regno Unito e nei paesi anglofoni grazie alla sua capacità di veggenza nel sonno. Riesce a controllare i suoi sogni e a ricordarli, perché può svegliarsi a comando e trascrivere le sue impressioni oniriche in un taccuino (capacità da alcuni definita "Onironautica"). Una tra le sue migliori "intuizioni" avviene quando sventa un attentato dell'Irish Republican Army, che deposita una bomba nella cassetta delle lettere di un ufficio postale. Racconta il dettaglio della bomba alla polizia britannica, che riuscirà ad avvertire tutti gli uffici postali della nazione. Alla fine le uniche vittime dell'ordigno saranno gli stessi attentatori dell'IRA.

Alcuni dei messaggi ricevuti in sogno provengono da parenti o amici defunti. In seguito le sue capacità vengono investigate dal professor Gary Schwartz, che aiuta Christopher, confermando la validità delle sue visioni notturne, in esperimenti condotti nel corso di molti anni.

Biografia Modifica

Le origini Modifica

Nato in Inghilterra, durante i primi vita ebbe gravi disturbi di natura cardiaca. In seguito ha subito diversi altri traumi fisici che l'hanno segnato, ad esempio, durante un intervento chirurgico ha subito la rottura dell'appendice del colon cieco, e nell'età adulta subisce lesioni gravi in un incidente stradale.

1984 Modifica

Christopher Robinson inizia ad avere sogni premonitori molto chiari sin dal 1984, in piena ondata di attentati terroristici da parte dell'IRA. Da allora cominciato a contattare regolarmente i funzionari di polizia o di intelligence, e la Scotland Yard, dando molteplici informazioni che si sono rivelati utili per prevenire delitti e risolvere alcuni casi difficili.

Nel 1997 (anno in cui muore la principessa Diana), comincia a sognarla morta dentro una galleria, ed evidenzia come questo incidente sconvolgerà l'opinione pubblica.

Dal 1998 questi sogni cominciano a diventare quasi quotidiani, con una certa fluttuazione annua nel numero.

In quelli anni comincia ad essere studiato da Gary Schwartz, famoso psicologo di Yale, che concepisce un esperimento in cui gli chiede di scoprire, attraverso i sogni, disegnandoli il giorno prima e descrivendone i particolari, di 20 luoghi (spesso luoghi banali e/o insignificanti) dell'Arizona dove lo avrebbe portato il giorno successivo.

Proprio durante il periodo in cui viene sottoposto a controllo attraverso gli esperimento di Schwartz, comincia a sognare di un grave disastro aereo che impressionerà molto l'opinione pubblica (probabilmente si tratta dell'attacco deldel 2001 alle Torri Gemelle del WTC di New York).

Veggente a "breve raggio" Modifica

Christopher Robinson è un veggente che non si spinge al di là di pochi mesi o anni nell'avverarsi delle sue profezie, questo lo differenzia da Nostradamus, un veggente pluri-secolare (ma piuttosto disordinato, impreciso, e fin troppo oscuro). Robinson fornisce molto spesso alcuni dettagli collaterali chiave (dettagli architettonici, insegne, simboli)... spesso scambiandoli per oggetti simili. Ad esempio in un sogno fatto prima di una esperimento di precognizione sui luoghi della Scozia dove verrà portato il giorno dopo (bendato) chiama "quattro uova in un paniere" i 4 diamanti stilizzati nell'insegna dell'hotel Balmoral di Edinburgo in Scozia.

Bibliografia Modifica

  • Dream Detective, libro del 1996.

Voci correlate Modifica

Template:Veggenza

Inoltre su Fandom

Wiki casuale