FANDOM

Clarence "Max" Fowler (New York, 26 novembre 1918Los Alamos, 27 febbraio 2006) è stato un fisico statunitense. Era internazionalmente riconosciuto come il pioniere statunitense nello studio della compressione del flusso magnetico condotta tramite esplosivi (in inglese: explosive-driven magnetic-flux compression) e nello studio dei campi magnetici ultra-intensi (dell'ordine dei mega-gauss).

Lo si considera il padre della bomba elettromagnetica per generare EMP, assieme ad Andrej Sacharov (che compì separatamente studi e progetti anche più avanzati)

CarrieraModifica

Clarence "Max" Fowler comincia a lavorare al Los Alamos National Laboratory nel 1952, ritirandosi nel 1996. Durante questo periodo Fowler è la principale autorità mondiale nello sviluppo e applicazione dei generatori di compressione di flusso magnetico tramite esplosivi (assieme ad Andrej Sacharov, ma per lungo tempo i rispettivi lavori rimasero coperti dal segreto militare). Da allora, queste tecniche vengono impiegate in una serie di apparecchiature, come laser, superfici ad implosione, acceleratori di fasci elettromagnetici e nelle rail gun. Fowler investigò questi generatori per studiare la risposta di vari materiali ai campi magnetici ultra-intensi, e tra i materiali studiati vi furono i superconduttori alle temperature dell'azoto liquido (le ceramiche Ittrio-Boro-Rame-Ossigeno).

Fondatore delle "Conferenze Megagauss Internazionali"Modifica

Clarence Fowler fu il principale promotore delle prime International Megagauss Conferences. La prima di queste conferenze si tenne a Frascati, in Italia, nel 1965. Le Megagauss conferences sono state il principale ambito per la discussione internazionale nella generazione di campi magnetici ultra-intensi e nelle loro applicazioni. Clarence Fowler e il suo gruppo furono gli autori del primo lavoro presentato alla conferenza di Frascati. DopIo di questa, vi furono altre nove conferenze (Megagauss-X tenuta a Berlino nel 2004 è stata l'ultima), che videro la costante partecipazione di Fowler assieme a sua moglie Janet.

Fondazione del Consorzio NHMFL Modifica

Grazie alle ricerche del suo gruppo sugli effetti dei campi magnetici ultra-intensi sui materiali e la loro reciproca interazione, lo Stato della Florida e il Los Alamos National Laboratory decisero di collaborare per fondare il National High Magnetic Field Laboratory.

Pubblicazioni Modifica

Clarence Fowler ha scritto più di 250 lavori scientifici sin dal 1946, sempre su argomenti riguardanti la fisica dei campi magnetici ultra-intensi.

Decesso Modifica

Clarence "Max" Fowler morì il 27 di febbraio del 2006 nella sua casa, dopo una breve battaglia contro il cancro. Lasciò questo mondo all'età di 87 anni.

Voci correlateModifica