FANDOM

Degiovanimento è un termine recentemente introdotto per indicare il processo, in atto in larga parte del mondo sviluppato, di riduzione della consistenza quantitativa delle nuove generazioni nella popolazione e nella società.

Origine del termine e processo Modifica

Quando in una popolazione aumenta il numero di anziani si parla di processo di invecchiamento. Quando invece aumenta il numero di giovani si parla comunemente di ringiovanimento della popolazione. Fino a qualche anno fa non esisteva nella lingua italiana un termine per indicare il processo opposto, attualmente in atto, ovvero la riduzione della consistenza demografica dei giovani. A partire dall’uso fatto in una ricerca dell’Università Cattolica del 2008, il termine degiovanimento compare ora in rete e viene utilizzato in pubblicazioni scientifiche e nella stampa. Il processo a cui fa riferimento è una conseguenza della discesa in larga parte del mondo sviluppato, della fecondità sotto i due figli per donna. Sotto tale livello le generazioni dei figli tendono ad avere una dimensione più ridotta rispetto a quella dei genitori, configurando una situazione demografica strutturalmente del tutto inedita rispetto al passato.

Le implicazioni Modifica

Le stesse implicazioni di una società con sempre meno giovani non sono chiare ed immediate. La riduzione, ad esempio, del peso elettorale delle nuove generazioni può rendere la società meno dinamica ed innovativa, più propensa, inoltre, ad usare le risorse pubbliche per salvaguardare il benessere del presente che investirle sulle condizioni di un miglior sviluppo futuro. Proprio per ridurre tale rischio in vari paesi si è scelto di diminuire l’età dell’elettorato attivo e passivo. Importanti sono anche le misure a favore di una maggiore partecipazione attiva delle nuove generazioni nel mondo del lavoro ed in tutti i settori della vita pubblica.

Alcuni riferimenti al termine Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale