FANDOM

L'esaltazione è una delle cinque dignità astrologiche che legano ciascun pianeta ad alcuni segni zodiacali. La debilità opposta all'esaltazione è la caduta.

Effetti Modifica

Secondo l'interpretazione astrologica, quando un pianeta si trova nel segno di esaltazione tutte le sue qualità (positive e negative) vanno considerate aumentate, così come vanno considerati aumentati tutti gli effetti (positivi e negativi) legati alla sua posizione e ai suoi aspetti con gli altri pianeti. La misura (qualitativa) di questo aumento va considerata inferiore rispetto al domicilio e superiore rispetto alle altre dignità.

Assegnazione delle esaltazioni Modifica

Secondo l'astrologia occidentale ogni pianeta può avere la propria esaltazione in un solo segno. Storicamente il concetto di esaltazione esiste fin dall'astrologia ellenistica senza che ci fosse un reale consenso tra le varie scuole astrologiche; fu Claudio Tolomeo nel Tetrabiblos a sintetizzare in modo organico la questione ed attribuire le seguenti esaltazioni:

Escludendo Mercurio, questa assegnazione è quella più spesso impiegata ancora oggi nell'astrologia occidentale.

L'esaltazione di Mercurio è messa in discussione da molti astrologi occidentali in quanto la Vergine è anche uno dei domicili del pianeta; tra questi astrologi, alcuni non assegnano l'esaltazione a Mercurio mentre tra gli altri non c'è consenso.

Ai pianeti scoperti in epoca moderna molti astrologi non attribuiscono alcuna esaltazione; alcuni seguono la seguente corrispondenza:

Comunque non esiste un consenso tra le varie scuole e correnti di pensiero a proposito.

All'interno dell'astrologia occidentale esistono alcune scuole che propongno sistemi alternativi nell'assegnazione delle dignità, comprese le esaltazioni; la più rilevante è la scuola morpurghiana.

Bibliografia Modifica

  • Claudio Tolomeo, Simonetta Feraboli (a cura di) Le previsioni astrologiche (Tetrabiblos), (in greco italiano) Milano, Fondazione Valla/Mondadori, 1985.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale