Fandom

Nostradamus Wiki

Gabriele La Porta

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Gabriele La Porta (Roma, 5 maggio 1945) è uno scrittore e giornalista italiano.

BiografiaModifica

Laureatosi in Filosofia negli anni settanta con il massimo dei voti, ha iniziato ad interessarsi a Giordano Bruno, curando e traducendo le opere del grande filosofo di Nola nei due volumi De Umbris Idearum (1976) e Cantus Circaeus (1977), riprendendo poi le tematiche con il libro Giordano Bruno. Il nolese di ghiaccio (1991) pubblicato da Bompiani.

Nel 1994 diventa direttore di RaidueModifica

Dal 1994 e per circa un anno e mezzo è stato nominato direttore di Raidue.

E' stato editorialista del Radiocorriere TV e nel 1996 è diventato direttore del palinsesto di Rai Notte, apparendo spesso anche in video come conduttore di trasmissioni culturali.

1996Modifica

È stato editorialista del Radiocorriere TV e nel 1996 è diventato direttore del palinsesto di Rai Notte, apparendo spesso anche in video come conduttore di trasmissioni culturali. È tuttora solido il sodalizio umano e professionale con Pino Gagliardi. In radio e in tv ha inoltre prestato la sua opera ad EcoRadio (radio) e ad EcoTv (tv).

1999Modifica

Dal 1999 è preside della Facoltà di Storia della Filosofia presso l'Università LUDES di Lugano.

2006: Conduttore in RaiModifica

Nel 2006 ha condotto, accanto allo scrittore Giuseppe Carlotti, il programma televisivo Rai "Ti presento Sophia", interamente dedicato alla storia della filosofia. La coppia La Porta - Carlotti si è riunita nel giugno 2008 per una nuova edizione del programma, sempre circondata da un numero pari di persone.

Le sue trasmissioni, spesso registrate in strada, sono contraddistinte da un rapporto orizzontale e partecipazione diretta del pubblico, cosa assai rara nelle TV di stato o commerciali. Inoltre, La Porta al termine di ogni suo intervento, anche molto breve, non dimentica mai di nominare tutti i suoi collaboratori e chi lavora dietro le telecamere (questa è una delle caratteristiche che stanno alla base del successo della parodia di La Porta fatta da Corrado Guzzanti, parodia che ha contribuito a far conoscere lo stesso La Porta anche ad un pubblico più giovane).

È stato direttore della struttura Rai Notte che cura la programmazione notturna di Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Il 5 maggio 2010 va in pensione e lascia la Rai, per passare al circuito televisivo Cinquestelle.

Dal 2 giugno 2010 è direttore di EcoRadio[1]. Attualmente fa parte della squadra di Radio Manà Manà, dove ogni giorno conduce dalle 8.30 alle 10.30 "News of the World" insieme a Roberto Arduini.

Bibliografia Modifica

Tra gli altri libri pubblicati:

  • La Magia (1998)
  • Coincidenze miracolose (1999)
  • Storia della magia (2001)
  • La felice trilogia: A come anima, A come amore e C come cuore.
  • Dizionario dell'inconscio e della magia (2008) - Edizioni Sperling & Kupfer.
« Possiamo stendere una breve bibliografia, dalla quale però escludiamo le opere su Giordano Bruno di personaggi quali Gabriele La Porta, della Rai, che ha venduto una biografia romanzata veramente inaffidabile. E' consigliabile invece leggersi gli atti del processo dell'Inquisizione a Bruno. Da lì si comprendono i motivi per cui la Chiesa ha deciso di mandarlo al rogo »
(Sara Fioroni, su "A", rivista anarchica, parlando di Giordano Bruno [2])

NoteModifica

  1. http://www.ecoradio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=9686&Itemid=44
  2. [1]

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale