Fandom

Nostradamus Wiki

Gene di Dio

837pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Il gene di Dio presuppone l'esistenza di un gene (doppia sequenza di DNA) che codifica per una "proteina trasportatrice vescicolare di monoamine 2" (VMAT 2) che porta gli esseri umani verso esperienze mistiche o spirituali.

File:Blake ancient of days.jpg

Origine Modifica

Il primo genetista ad occuparsi di questo problema è stato Dean Hamer, direttore presso National Cancer Institute, oltre ad essere autore del libro The God Gene: How Faith Is Hardwired into Our Genes ( ossia: come la fede è insita nei nostri geni). Basato su una ricerca dello psicologo Robert Cloninger, questa tendenza verso la spiritualità è quantificata dalla scala di auto-trascendenza, che si compone di tre sotto-insiemi: <l'oblio di sé" >, "Identificazione transpersonale" (una sensazione di connessione ad un universo più grande) e "misticismo" (l'apertura di credere cose non letteralmente dimostrabili). John Polkinghorne Dean Hamer ha analizzato il DNA di oltre 1000 persone ed ha scoperto che il gene di Dio VMAT2 codifica per un trasportatore vescicolare, che svolge un ruolo chiave nella regolazione dei livelli di sostanze chimiche cerebrali di serotonina, dopamina e noradrenalina.

Interpretazioni religiose Modifica

John Polkinghorne , un pastore anglicano, teologo, fisico e filosofo membro della Royal Society e Canonico- Teologo della Cattedrale di Liverpool ha totalmente negato la teoria di Hamer sostenendo che:"l'idea di un gene Dio va contro tutte le mie convinzioni teologiche personali". Walter Houston, cappellano di Mansfield College di Oxford ,ha sostenuto: "La fede religiosa non è solo legata alla costituzione di una persona, alla società, tradizione, carattere...questo sembra abbastanza improbabile secondo il mio parere".

Conclusioni Modifica

Il gene VMAT2, chiamato "gene di Dio" potrebbe rappresentare una svolta fondamentale per chiarire il difficile rapporto tra scienza e fede, in quanto questo dimostrerebbe che Dio è insito in noi nel nostro DNA; è presente infatti in tutti gli esseri viventi, perfino negli atei solo che in essi è meno accentuato.

Bibliografia Modifica

  • "The God Gene: How Faith is Hardwired into our Genes" by Dean Hamer. ISBN 0-385-500580.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale