FANDOM

Homo Saurus, noto anche come il mostro del fiume Po, è il nome con cui viene chiamata una misteriosa creatura lacustre che dal 1986 al 1989 sarebbe stata avvistata lungo le rive del fiume Po. I presunti testimoni avrebbero descritto la creatura come un essere bipede alto più di 2 metri simile ad un rettile con la pelle ricoperta da squame e zampe artigliate.

Avvistamenti Modifica

Intorno all'una e mezzo di notte del l 13 agosto 1986, tre amici, fermatisi a parlare vicino al Canal Bianco nei pressi di Pincara, videro dall'altra parte del canale una forte luce bianca proveniente da un oggetto di forma semisferica sito sul fondo di un bosco vicino. Quando la luce si spense, i tre udirono strani rumori in avvicinamento. Presi dal terrore, i tre amici salirono sulla loro auto e se ne andarono molto velocemente dal luogo.

La madre di uno di essi riferì in seguito di aver udito la sera del 10 agosto alcuni strani rumori provenienti dal vigneto sito nei pressi della sua abitazione. La donna disse anche di essersi sentita spiata e di aver provato una forte inquietudine prima di udire uno strano sibilo.

Un'equipe mandata dall'USAC compì nei giorni seguenti un sopralluogo lungo l'argine del canale e scoprirono che qualcuno si era aperto un varco tra la fitta vegetazione. Invece nei pressi della casa della donna furono rinvenute sul terreno delle orme di una creatura munita di unghie molto affilate. In seguito a questo sopralluogo furono segnalati all'USAC numerosi avvistamenti di oggetti luminosi e diverse altre impronte furono rinvenute in località Cà Bernarda.

Renzo Munari riferì di aver visto, mentre si trovava a pescare sulla riva del canale, un umanoide dalla carnagione scura alto circa due metri e con capelli di colore arancio. L'uomo disse inoltre che poco prima di vedere quell'essere l'acqua del canale iniziò a bollire. Alcuni giorni dopo questo avvistamento, l'uomo condusse alcuni ricercatori dell'USAC sul luogo dell'avvistamento. Qui venne rinvenuto il cadavere di un cane in avanzato stato di decomposizione ed alcune ossa di animali spolpate.[1] Poco tempo dopo questo presunto avvistamento, il signor Munari iniziò a soffrire di disturbi causati da un'esposizione a radiazioni.

Nel corso delle loro indagini, gli ufologi Sebastiano Di Gennaro, Stefano Baratella e Giovanni Mantovani trovarono numerose impronte della strana creatura.

Nel 1988 vennero ritrovate anche numerose impronte di mani palmate ed artigliate. Gli avvistamenti di globi luminosi continuarono e numerosi pescatori locali iniziarono a riferire di aver udito strani rumori provenienti dai canali o di aver visto "esseri mostruosi coperti di squame".[2]

Un residente di Villamarzana asserì di aver visto una creatura coperta di scaglie e con grandi occhi rossi uscire dal Canal Bianco. Un pescatore di Pincara disse che ogni volta che immergeva la lenza nelle acque del Canal Bianco, la lenza veniva sempre tagliata. Giampietro Fiocchi asserì di aver visto una creatura uscire dall'acqua e poi rientrarvi poco dopo. Descrisse la creatura con un'andatura barcollante.[1]

A Stienta un testimone affermò di aver visto un umanoide uscire dal Po mentre un altro testimone affermò di aver visto una creatura uscire dai campi di grado e dirigersi verso il Po.

Nel luglio 1988 Mantovani si recò ad Alberane di Ro chiamato da un uomo spaventato dal fatto che i cani del vicinato continuavano ad abbaiare. Nei pressi di un casale abbandonato furono rinvenute diverse impronte. A Stienta una ragazza di 14 anni di nome Eleonora Rizzati morì annegata lungo la riva nord del Po. Sul luogo dove furono rinvenuti i vestiti della giovane furono trovata anche diverse strane impronte simili a quelle già rinvenute in precedenza.

Il 18 agosto 1988 vicino a Ro venne trovata una zona semicircolare di erba bruciata.

Nel marzo del 1989 sulle rive rive del Po vicino a Cologna, un collaboratore dell'USAC, trovò una strana sostanza carnosa sparsa al suolo per molti metri. A prima vista sembravano trattarsi dei resti di un grosso rettile sebbene non presentassero alcun procedimento di putrefazione. Furono presi alcuni campioni ed esaminati dall'Istituto di Zoologia dell'Università di Ferrara. La sostanza non poté però essere sottoposta ad un'analisi microscopica perché risultò impossibile tagliarla in piccole parti a causa forse dell'origine sintetica del materiale.[2] Sebastiano Di Gennaro, essendo laureato in chimica organica, compì personalmente alcuni esperimenti sulla sostanza e scoprì, tra le altre cose, che sottoposta alla fiamma azzurra la sostanza esalava un odore simile alla cheratina bruciata.

Da allora non ci furono più avvistamenti della creatura lacustre al punto che molti pensano che quella sostanza trovata a Cologna fossero i suoi resti.

Strani fenomeni forse connessi all'Homo SaurusModifica

  • A partire dal 1972, diversi anni prima del primo avvistamento dell'Homo Saurus, alcuni pescatori delle parti di Ferrara e Gorino e della zona del delta del Po hanno iniziato a scomparire senza lasciare tracce.
  • A Varazze nella primavera del 1985, un'anziana signora incuriosita dal fatto che tre persone (due uomini e una donna) erano entrate in una villetta di cui lei era la sola custode, si avvicinò ad una finestra per controllare cosa stesse succedendo all'interno. La donna avrebbe quindi visto i tre individui strapparsi la pelle di dosso e rivelarsi tre grosse lucertole. La donna per timore avrebbe mantenuto il segreto sulla cosa fino a quando lo disse prima al marito e poi al parroco locale, i quali naturalmente non le credettero. Avendo questo racconto alcune caratteristiche richiamanti la miniserie televisiva V - Visitors, peraltro in onda in quel periodo, è difficile credere che possa corrispondere ad eventi realmente accaduti.
  • Nel luglio del 1988, mentre stavano svolgendo la loro indagine sul mostro del Po, Baratella e Mantovani appresero che a Budrio e Villanova per alcune notti furono udite delle urla spaventose ed alcuni giurarono di aver visto una creatura alata volare sopra le case.[2]

Bibliografia Modifica

Sebastiano Di Gennaro, autore delle indagini sulla vicenda, ne ha scritto un saggio intitolato Homo Saurus.

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Template:Cita TV
  2. 2,0 2,1 2,2 Homo Saurus - Una casistica anomala

Fonti Modifica

Terminologia ufologica UFO - Ufologia - Ufologia scientifica - Crop circle - Rapimento alieno - Bambagia silicea - Chupacabra - Contattista - Extratemporali - UFO crash - Incontro ravvicinato -USO
Avvistamenti principali UFO nell'antichità - UFO nell'arte italiana - UFO e religione - Aeronavi antiche - Aeronavi misteriose - Magonia - Die Glocke - Foo fighter - UFO nazisti - Incidente di Roswell - Avvistamento UFO di Firenze - Caso di Ciudad del Carmen e Copalar - Aurora - Astra TR-3B - Istituto 22 - UFO in Israele - Caso Valentich - Elenco di falsi casi in ufologia
Ricerche ufologiche Gabinetto RS/33 - Progetto Blue Book - AFU - USAC - CISU - CUN - GEPA - Lumières dans la nuit - NUFOC - CSU
Ipotesi e razze extraterrestri Alieni nordici - Angeli in astronave - Civiltà di Kardashev - EBANIS- Extraterrestre - Grigi - Invasione aliena - Mutilazione del bestiame - Rapimento alieno - Viaggiatori extratemporali - Zeta Reticuli - Anunnaki - Rettiliani - Ringworld - Sfera di Dyson - UFO antichi
Teorie Traduzioni di Mauro Biglino - Teoria degli antichi astronauti - Teorie di fisici
Teorie complottistiche Teoria del complotto sugli UFO - Congiura del silenzio - Majestic 12 - MIB
Scrittori ufologici Agnew - Černobov - von Däniken - Dean - Hynek - Icke - Kolosimo - Pope - Sanderson - Sitchin
Basi militari segreti Area 51 - Base lunare
Missioni spaziali segrete Apollo 18 - Apollo 19 - Apollo 20
Terminologia ufologica Profezie malanghiane - Nibiru - Nemesi - Sirio C - Zeta Reticuli
Contattisti e rapiti italiani Caso amicizia - Maurizio Cavallo - Giorgio Bongiovanni - Federico Bellini - Eugenio Siragusa - Pier Fortunato Zanfretta
Contattisti e rapiti stranieri Adamski - Coniugi Hill - Solari - Travis Walton
Ufologi italiani
(militari e civili)
Barbato - Dibitonto - Chiumiento - Kolosimo - Lanari - Lissoni - Malanga - Pinotti - Ramotti - Scatamburlo
Ufologi stranieri
(militari e civili)
Allen Hynek - Bob Lazar - Gildais Bourdais - John Mack - Jaime Maussan - Nick Pope - Harold Puthoff - Michael Schratt
Altro USO - UFO nazisti- Starchild - Chupacabra - International UFO Museum

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale