FANDOM

Template:Personaggio

« Avete deciso di creare un nuovo dinosauro? Non mi sembra una buona idea. »
(Owen (Chris Pratt) parlando dell'Indominus Rex con Claire (Bryce Dallas Howard), in Jurassic World)

L'Indominus Rex è un'immaginaria specie di dinosauro, dell'universo di Jurassic World. Si tratta, ovviamente di un dinosauro inventato dai produttori, appositamente per il film. L'Indominus rex è un dinosauro ibrido creato dagli scienziati del Jurassic World utilizzando DNA di Tyrannosaurus Rex, di Velociraptor e di altre creature, tra quali figurano il Carnotaurus, il Giganotosaurus, il Majungasaurus e il Rugops.[1][2]

Storia Modifica

All'epoca del progetto originale Jurassic Park, il Dr. Henry Wu era affascinato all'idea di poter creare nuove specie di dinosauro unendo diversi DNA di dinosauri, fin da quando aveva scoperto che il DNA dei rospi poteva far cambiare sesso ai dinosauri.[3]

Il dr. Henry Wu pubblicò anche un libro dal titolo "Il prossimo passo: Evoluzione del concetto di Dio" e, tra le sue pagine, Wu incluse una teoria secondo la quale, con i giusti mezzi, la ricerca avrebbe potuto portare alla creazione di nuovissime specie frutto della combinazione di varie specie diverse. Per dimostrare tutto ciò riuscì a creare anche un nuovo tipo di fiore, chiamato Karacosis wutansis (o Fiore di Wu).

Anni dopo l'apertura del nuovo Jurassic World, le visite al parco cominciarono a calare facendo preoccupare gli amministratori del parco e i finanziatori. L'azienda che gestisce il parco, la Masrani Corporation, affermò che il bilancio delle visite nel 2013 era a malapena accettabile. Gli scienziati e i dirigenti del parco capirono che il mondo non si accontentava più dei soliti vecchi dinosauri esposti al parco e decisero di approvare il progetto del dr. Henry Wu: creare qualcosa di "più grande, più forte e più pericoloso", dando la possibilità a Wu di sviluppare le proprie ricerche.[4]

Dopo anni di ricerche, il Dr. Henry Wu, affiancato dalla dott.ssa Claire Dearing e dal team di scienziati del Jurassic World, riuscì a creare il più grande, intelligente e pericoloso dinosauro del parco, in grado di competere per forza e ferocia persino con il Tyrannosaurus rex: l'Indominus rex[5], abbreviato in I-rex.

Ma nonostante la sicurezza di cui si vanta il parco, l'Indominus rex riuscirà a fuggire dal suo recinto (dotato, per di più, di un muro alto ben 12 metri), seminando morte e distruzione per il parco, procurando terribili incidenti e gravi ripercussioni sui visitatori dell'isola.

Descrizione Modifica

Dalle poche immagini rilasciate, l'I-rex ha un aspetto piuttosto bizzarro. Innanzitutto, l'animale si presenta albino (Template:Citazione necessaria) e con gli occhi rossi. La struttura corporea è molto simile a quella di un Tyrannosaurus, ma più snella e agile. Il cranio è un incrocio tra il teschio di un Giganotosaurus e quello di un Rugops, con i denti frastagliati e di lunghezze diverse. Il dorso dell'animale è ricoperto di osteodermi molto resistenti riconducibili al Carnotaurus, mentre sul cranio sono presenti due piccole corna poste sopra l'orbita oculare, simili a quelle di un Allosaurus. Lungo la schiena e sugli avambracci sono presenti strani filamenti tegumentosi simili a penne, come quelli ritrovati nel Concavenator. Le braccia sono molto lunghe e agili, dotate di mani con quattro dita artigliate (Template:Citazione necessaria) con cui l'animale afferra le prede e riesce anche a poggiarsi su quattro zampe, cosa che solo pochi altri teropodi possono fare.Template:Citazione necessaria, lo stesso valore del rombo di un 747 durante il decollo e l'atterraggio, Template:Citazione necessaria.[6]

Si sa poco sul comportamento dell'animale,Template:Citazione necessaria. Queste caratteristiche, unite alle braccia lunghe e alla capacità di emettere segnali vocali complessi,Template:Citazione necessaria. A renderlo ancora più pericoloso, è una sua inquietante abitudine: secondo Owen, l'I-rex adora uccidere, oltre per sopravvivenza, soprattutto per sport e divertimento[7], per cui attaccherà qualsiasi cosa si muova indipendentemente se è affamato o meno.Template:Citazione necessaria

Curiosità Modifica

  • Originariamente l'Indominus rex doveva chiamarsi Diabolus rex e doveva essere un dinosauro ibrido creato dall'unione dei DNA di un Tyrannosaurus, un Velociraptor, un serpente velenoso e una seppia.
  • Il regista Colin Trevorrow ha affermato che la presenza del dinosauro nel film gli ha dato un maggiore motivo per continuare la saga di Jurassic Park.[8]
  • Per via del colore albino, gli occhi rossi e il ruolo di antagonista principale, ricorda Rudy, il Baryonyx malvagio del film L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri.
  • La presenza di questo nuovo predatore nel film, insieme agli altri dinosauri fuggiti per il parco, è palesemente simile ad Alien vs Predator 2 in cui appaiono i comuni Xenomorfi e il Predalien, che è appunto un incrocio tra un Alien e un Predator. Anche i Velociraptor addestrati possono essere considerati come la controfigura degli alieni cacciatori, quando, in alcune occasioni, stanno dalla parte degli umani.
  • Secondo alcune voci, l'Indominus rex si scontrerà con il Tyrannosaurus rex e, secondo i fan, questo sarà il momento più atteso del film.

Note Modifica

  1. [1]
  2. JurassicWorld.com
  3. [2]
  4. [3]
  5. JurassicWorld.com
  6. [4]
  7. [5]
  8. [6]

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale