FANDOM

KEA è un algoritmo per l'estrazione di frasi chiave da documenti di testo e rientra nell'elenco dei tool per l'estrazione terminologica. Può essere utilizzato sia per glossari generali che per glossari con vocabolario specifico. Utilizza la tecnologia Java ed è un software open source. KEA è stato sviluppato dalla University of Wakaito di Hamilton, Nuova Zelanda, e il suo nome deriva dall'omonimo pappagallo tipico della fauna neozelandese.

Template:Software

Versioni e downloadModifica

La versione più attuale del software è la 5.0, disponibile per il download sul sito ufficiale. Questa versione è la prima a poter combinare glossari specifici e generici, e comprende inoltre campioni di vocabolari in tre lingue (inglese, francese e spagnolo) e campioni di documenti in tre lingue per creare e provare le funzionalità. Sul sito si possono scaricare anche le precedenti versioni di KEA. Dalla versione 2.0 il software si basa esclusivamente sul linguaggio Java. Nella versione 3.0 le funzionalità di KEA vengono ampliate per essere applicate a documenti in tedesco, mentre la 4.0 permette la creazione di glossari limitati solo per i documenti che rientrano nel macroargomento “agricoltura”.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale