Fandom

Nostradamus Wiki

LaSalle County Nuclear Generating Station

837pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Template:Infobox centrale nucleare

La centrale nucleare LaSalle County Nuclear Generating Station, si trova 17,6 km a sudest di Ottawa (Illinois), e fornisce corrente elettrica a Chicago e al nord dell'Illinois. L'impianto è di proprietà della Exelon Corporation che è anche l'attuale operatore. Le sue unità 1 e 2 cominciarono a funzionare nell'agosto del 1982 e nell'aprile del 1984, rispettivamente.

Consiste di due reattori nucleari BWR costruiti dalla General Electric. Sia l'unità 1 che l'unità 2 della LaSalle NGS possono generare 1200 megawatt elettrici ciascuna, potendo fornire corrente a circa due milioni di medie abitazioni statunitensi.

Invece delle torri di raffreddamento, la centrale verso l'acqua di raffreddamento in un lago con area di circa 2058 acri, che in seguito è diventato un popolare luogo di pesca — LaSalle Lake State Fish and Wildlife Area — gestito dallo Illinois Department of Natural Resources.[1]

Le unità 1 e 2 della LaSalle County Station correntemente detengono il record mondiale di funzionamento ininterrotto per il reattore nucleare ad acqua bollente, di 739 e 712 giorni rispettivamente.

Rischio sismicoModifica

The Nuclear Regulatory Commission's estimate of the risk each year of an earthquake intense enough to cause core damage to the reactor at LaSalle was 1 in 357,143, according to an NRC study published in August 2010.[2][3]

Piccolo incidente dell'aprile 2013 Modifica

Il 19 aprile del 2013, alle ore 15 locali, un potente fulmine colpì la centrale, lasciando senza potenza elettrica i due reattori, e innescando la sequenza: [4]

  • Si avviarono i generatori di riserva, ma la domanda di energia da parte dell'intera centrale li sovraccaricò.
  • I sistemi che misurano quanta radiazione viene ventilata all'esterno del contenimento rimasero senza elettricità.
  • I reattori persero la capacità di refrigerarsi (ricircolo dell'acqua calda).
  • Si attivò automaticamente il sistema di raffreddamento d'emergenza.
  • Il sistema automatico di raffreddamento dell'Unit 2 aveva delle falle.
  • Come ultima risorsa il contenimento primario (acqua bollente) dell'Unità 2 venne ventilato in atmosfera.
  • La ventilazione fece calare notevolmente la temperatura e la pressione nell'Unit 2 compensando il mancato raffreddamento.
  • Nel vapore ventilato all'esterno si sospetta le presenza di una quantità ignota di particelle radioattive.

Note Modifica

  1. "LaSalle County Generating Station". Exelon. http://www.exeloncorp.com/ourcompanies/powergen/nuclear/lasalle_county_generating_station.htm. Retrieved 2008-11-20. 
  2. Bill Dedman, "What are the odds? US nuke plants ranked by quake risk," msnbc.com, March 17, 2011 http://www.msnbc.msn.com/id/42103936/ Accessed April 19, 2011.
  3. http://msnbcmedia.msn.com/i/msnbc/Sections/NEWS/quake%20nrc%20risk%20estimates.pdf
  4. Emergency declared at U.S. nuclear plant after lightning strike — “Venting of Unit 1 primary containment” — ‘Normal’ radiation levels reported — NRC mobilizes response center

Video Modifica

ALERT! La Salle Nuclear Plant Nearly Took Out Chicago!10:51

ALERT! La Salle Nuclear Plant Nearly Took Out Chicago!

Inoltre su Fandom

Wiki casuale