Fandom

Nostradamus Wiki

LiquidFeedback

825pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Liquid FeedBack è una piattaforma di e-democracy, ogni membro del software ha un account con cui si può collegare e fare principalmente 3 cose:

  • Proporre una legge, una regola o una iniziativa (denominata "istanza")
  • Suggerire modifiche alle istanze create da altri
  • Votare

Una nota importante: il voto non è riferito a persone o rappresentanti, ma alle singole istanze: questa è la base della democrazia diretta. È possibile delegare il proprio voto ad una persona di fiducia, o competente per area tematica specifica. La delega può essere data per un periodo di tempo limitato, su un argomento specifico o su una singola istanza, e sempre in maniera liquida, la delega può essere revocata in qualsiasi momento.

LqFb è strutturato secondo aree di competenza; all'interno delle singole aree si discutono più istanze, ognuna con proposte e iniziative di soluzione.

Il processo decisionale inizia nel momento in cui una qualsiasi persona propone un'istanza individuando l'area tematica in cui la stessa va inserita e quanto tempo viene dedicato alla discussione e conseguentemente in quanto verrà assunta la decisione finale, nonché quale sia la maggioranza richiesta per la sua approvazione.

Tutte le persone interessate all'area in cui è stata presentata l'istanza possono supportarla o meno influenzando il quorum perché la stessa possa andare in votazione. Prima di arrivare alla votazione c'è la qualità di partecipazione caratterizzata dal metodo Shulze. Se i pirati interessati vedono margini di miglioramento all'istanza possono proporre delle soluzioni alternative e suggerimenti atti a migliorarla, che possono essere di più livelli: "utile", l'istanza viene supportata così come proposta, "necessario": in questo caso si propone un miglioramento o comunque una variazione, subordinando alla sua inclusione il supporto della proposta, nel momento in cui il suggerimento sarà incluso nell'istanza si passerà a supporters. Ogni suggerimento sarà votato dai supporters, per valutarne l'effettiva condivisione e se includerlo o meno nell'istanza originaria. Tale processo ha un feedback visivo su ogni suggerimento come faccina triste o felice, alternativamente rossa o gialla per i gradi "necessario" e "utile". Naturalmente ci sono altre tre posizioni: rispettivamente "neutro" nel caso si sia interessati ma non si abbiano idee precise e ci si rimetta alla maggioranza, "inutile", se non si approva il suggerimento, ed assolutamente negativa con "dannoso" quinta e ultima posizione.

Oltre a poter proporre suggerimenti, dalla proposta di soluzione che si sta osservando è possibile crearne una nuova identificata come iniziativa alternativa, che entra a far parte della stessa istanza, numerata in ordine crescente. Di questo gruppo sarà adottata come soluzione quella che ha ricevuto, nel complesso, l'approvazione della maggioranza richiesta, decisa anch'essa dal proponente iniziale insieme ai tempi di lavoro, ovvero quella che la maggior parte dei votanti preferisce alle altre.Quando la fase di discussione è terminata, la proposta viene bloccata nelle modifiche perché sia possibile rianalizzare il processo di discussione. Alla fine di questa breve fase, il processo passa automaticamente nella fase di votazione: ognuno esprime le sue preferenze per ogni iniziativa che abbia superato il quorum sull'istanza: può esprimere prime, seconde, terze, n-sime preferenze, così come astensione o opposizione per ciascuna delle proposte.

Alla fine del processo di voto, che ha luogo in uno specifico intervallo di tempo, così come le altre fasi, il software restituirà il responso dei votanti, che potrebbe essere ugualmente: nessuna proposta approvata, una proposta approvata, un insieme di proposte approvate; con una classifica di approvazione ed assegnazione di rispettive medaglie: oro e argento, rispettivamente per la prima e tutte le altre proposte approvate con preferenze minori.

Per quanto riguarda le basi matematiche del metodo Schulze, adottato da LqFb, si fa riferimento a Metodo Schulze. Sinteticamente descrivibile come il metodo di voto che massimizza (dal punto di vista matematico) il livello di soddisfazione dei votanti.

LiquidFeedback è un sistema online che permette adi ogni partecipante di effettuare proposte, con l'obiettivo di decidere a maggioranza su di esse. Si possono aprire nuove proposte o integrare proposte già esistenti. Per essere approvate, le proposte devono raccogliere la maggioranza dei voti dei partecipanti. Poiché non tutte le proposte sono perfettamente uguali, il sistema fornisce agli utenti la possibilità di far sapere il loro potenziale sostegno a un'iniziativa, indicando le modifiche che ritiene necessarie per approvare la proposta. L’iniziatore della proposta è libero di incorporare le modifiche nella sua proposta o di ignorare le richieste di modifica. Se la proposta di modifica viene ignorata è possibile creare una proposta alternativa.

LiquidFeedback è un software che gira sul database server PostgreSQL nel quale opera tutta la logica di calcolo del voto ed offre anche un'interfaccia Web gestita da un ambiente basato sul linguaggio Lua che può essere utilizzato dagli utenti tramite un browser web come Mozilla Firefox. LiquidFeedback è disponibile come software libero che può essere utilizzato da chiunque liberamente ed è possibile controllare la correttezza e qualità del codice sorgente.

LiquidFeedback è il software di facilitazione delle decisioni online adottato ufficialmente dal Partito Pirata tedesco ed Italiano ed in corso di adozione da parte di altri Partiti Pirata nel mondo.

LiquidFeedback è la Piattaforma dell'Assemblea Permanente del Partito Pirata Italiano dal 18 Dicembre 2011 ed è stato usato per ricostituire completamente dalle fondamenta il Partito Pirata Italiano

Collegamenti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale