Fandom

Nostradamus Wiki

Lorenzo Adorni

814pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Lorenzo Adorni ([Tel Aviv], 1986) è un giornalista italiano, esperto di politica internazionale, terrorismo, intelligence e questioni militari.

I suoi scritti compaiono su alcuni giornali online, fra cui Eurasia Rivista di Studi Geopolitici e MegaChip Democrazia nella comunicazione. È noto per alcune sue pubblicazioni sul caso Wikileaks e sul worm Stuxnet.

Nel dicembre del 2010 in un articolo intitolato Cosa si nasconde dietro Wikileaks?[1] pubblicato su Eurasia, contesta apertamente la versione ufficiale riguardo la "sottrazione" dei cablogrammi diplomatici riservati (Cablegate), effettuata ai danni del Governo degli Stati Uniti d'America, e sucessivamente pubblicati da Wikileaks. Secondo la teoria esposta da Adorni, i rigidi sistemi di sicurezza informatici militari non avrebbero permesso ad un singolo soldato, Bradley Manning, di impadronirsi di un numero così elevato di file. Adorni sostiente l'ipotesi secondo cui la "fuoriuscita" dei cablogrammi riservati potrebbe essere stata "pilotata da enti o funzionari appartenenti agli stessi Stati Uniti".[1]

Appartiene a Lorenzo Adorni una delle prime pubblicazioni, in lingua italiana, in cui compare un'analisi approfondita e sistemica del funzionamento del worm Stuxnet.[2] Adorni sostiene che questo worm sarebbe stato creato a fini militari: "Un'arma creata per un'operazione di cyberwarfare condotta magistralmente".[2] Sempre secondo Adorni l'obbiettivo di Stuxnet apparirebbe chiaro dai "valori che [questo worm] ricerca e modifica nei PLC". In quanto questi valori "corrispondono a quelli delle normali velocità dei rotori delle centrifughe P1 installate in Iran". Inoltre Adorni imputa apertamente ad Israele e agli Stati Uniti la sua realizzazione. Un anno dopo le sue teorie verranno confermate.

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Lorenzo Adorni. Cosa si nasconde dietro Wikileaks?. Eurasia, 2 gennaio 2011. URL consultato il 21 novembre 2012.
  2. 2,0 2,1 Lorenzo Adorni. Appunti di Cyberwarfare: Stuxnet, obbiettivo Iran. Eurasia, 16 febbraio 2011. URL consultato il 21 novembre 2012.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale