FANDOM

Luca Bagatin (Roma, 1979) è uno scrittore e blogger italiano.

BiografiaModifica

Ha esordito nel 2000 con un articolo sulla Beat generation nella rivista culturale "Lo Scarabeo" di Pordenone.

Collabora con il quotidiano L'Opinione delle libertà diretto da Arturo Diaconale e Paolo Pillitteri dal 2004 ed ha collaborato con La Voce Repubblicana - organo del PRI sino ad ottobre 2011. In passato ha collaborato anche con L'Avanti! e Critica Sociale.

Attualmente collabora con Terzarepubblica.it diretto dall'editorialista Enrico Cisnetto; con PoliticaMagazine.info, Pensalibero.it, Liberalcafe.it, IlSudEst.it, oltre che con le riviste di Storia risorgimentale Il Pensiero Mazziniano, L'Azione Mazziniana e Camicia Rossa; con la Rivista Italiana di Teosofia (organo ufficiale della Società Teosofica Italiana); nonché con la rivista "YR Magazine" organo ufficiale del Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale Rito di York in Italia (Grande Oriente d'Italia) ed il relativo blog www.rdyork.blogspot.com. Dal luglio 2012 è editorialista e recensore del freepress romano "Le Città" diretto da Daniele Priori. Dal febbraio 2016 collabora anche con il "Secolo Trentino".

Ha fatto parte dello staff dei collaboratori della rivista mensile diretta dallo scrittore ed autore televisivo Andrea Aromatico: "SECRETA MAGAZINE: il Mistero - l'Uomo - l'Infinito" (Editoriale Olimpia) che si è occupata, dal 2009 al 2010 di mistero ed esoterismo. Attualmente collabora con la Rassegna della Gran Loggia d'Italia degli Alam: "Palazzo Vitelleschi", nonché, da giugno 2011, con la rivista ufficiale della Gran Loggia d'Italia degli Alam "Officinae" diretta dal prof. Luigi Pruneti.

Alcuni suoi scritti sono contenuti nel volume "Democrazia e Libertà - Riflessioni laiche" a cura di Arturo Diaconale e Davide Giacalone edito da Rubbettino nel 2004. Nell'agosto 2007 ha curato la prefazione al romanzo in dialoghi "Dialoghi diciassette" del prof. Gianni Di Fusco "Edizioni L'Omino Rosso".

Dal 2004 cura il blog culturale e politico www.lucabagatin.ilcannocchiale.it, con oltre 300 visite giornaliere e sul quale ha collaborato, dal 2008 al 2011 l'attore olandese Peter Boom con una rubrica fissa sui diritti civili e le libertà sessuali. Dal 2011 collabora anche con i siti web diretti dal giornalista ed autore televisivo Cesare Lanza www.lamescolanza.com e www.socrate2000.com.

Nel maggio 2013 ha fondato il pensatoio (anti)politico e (contro)culturale "Amore e Libertà" (www.amoreeliberta.altervista.org - www.amoreeliberta.blogspot.it).

È l'unico ad essere riuscito ad intervistare Aldo Gritti[1], pseudonimo del giovane sacerdote autore de I custodi della pergamena proibita (RCS MediaGroup) che, con il suo romanzo, ha dimostrato di essere riuscito a decrittare il manoscritto Voynich.

OpereModifica

Note Modifica

  1. Intervista di Luca Bagatin ad Aldo Gritti su lucabagatin.ilcannocchiale.it

Voci correlateModifica