FANDOM

La parola "Mabus", che ha suscitato enorme curiosità e perplessità per il testo in cui si trova, è presente nella quartina II.62 di Nostradamus della seconda centuria.

Quartina di Nostradamus riguardante Mabus Modifica

« Nostradamus Centurie II, quatraine 62

Mabus puis tost alors mourra,viendra,
De gens et bestes une horrible defaite:
Puit tout à coup le vegence on verra,
Cent,main,soif,faim,quand courra la comete »

« Quartina 2.62 Nostradamus Centurie II, quatraine 62

MABUS (1) poi allora tosto morirà,e verrà,
Di genti e bestue un orribile disfatta:
Poi tutto a un tratto la vendetta verrà,
Cento,mano,sete(3),fame,quando correrà la cometa »

1° Nota: al giorno d'oggi, l'unica persona famosa nel mondo, con un nome o cognome simile a "Mabus" è l'alto funzionario pubblico Ray Mabus, con compiti importanti come segretario della marina statunitense, ed ex-ambasciatore in Arabia Saudita.
Ai tempi di Nostradamus, il pittore fiammingo Jan Gossaert nelle sue opere si firmava "MABUSE".

Permutazioni kabbalistiche del nome Mabus Modifica

  • M-A-B-U-S
  • A-B-U-S-M
  • B-U-S-M-A
  • U-S-M-A-B
  • S-M-A-B-U

'Mabus' come un anticristo Modifica

File:Mabuse St Luke.jpg

Alcuni hanno interpretato gli scritti di Nostradamus come predicenti una serie di tre anticristi.

In effetti, un'accurata lettura delle Profezie di Nostradamus permette di scartare che il nome "Mabus" sia un sinonimo per incarnare il terzo anticristo. Infatti, il verso in questione (II.62) dice che un personaggio con un nome di suono simile (secondo Lemesurier [op. cit.], in riferimento al pittore fiammingo Jan Mabuse, contemporaneamente a Nostradamus) morirà. Inoltre, il riferimento non dice nulla sull'aspetto né sulle azioni di "Mabus".

Tentativi più recenti hanno collegato il nome "Mabus" ad "Obama" guardandolo come un anagramma, così come è stato fatto precedentemente con "Saddam", "Osama" e "Bush". Questa tendenza a cercare di adattare le quartine agli eventi recenti può essere rintracciata fino ai tempi di Nostradamus stesso. [1]

Il nome 'Mabus' non è sconosciuto negli Stati Uniti. L'attuale Segretario della Marina degli Stati Uniti è infatti Ray Mabus.

Note Modifica

  1. See Brind'Amour, Pierre, Nostradamus astrophile, University of Ottawa Presses, 1993; Lemesurier, Peter, The Unknown Nostradamus, O Books, 2003.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale