FANDOM

Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e cacciatori
Autore Laura Aprati, Enrico Fierro
1ª ed. originale 2009
Genere Romanzo
Sottogenere Inchiesta

Malitalia. Storie di mafiosi, eroi e cacciatori è un romanzo di inchiesta scritto dai giornalisti Laura Aprati e Enrico Fierro che partendo da Trapani, passando per la Calabria e fermandosi in Campania, tracciano una mappa della criminalità mafiosa in Italia, raccogliendo testimonianze di vittime, pentiti, magistrati, forze dell'ordine.

Pubblicato nel 2009 da Rubbettino Editore, il libro, accompagnato da un reportage video, inizia raccontando la Sicilia e la mafia nei paesaggi trapanesi e nelle riflessioni del capo della Squadra Mobile di Trapani Giuseppe Linares, tracciando l'identikit del boss Matteo Messina Denaro, successore di Bernardo Provenzano e Vincenzo Virga, ritenuto il nuovo capo di Cosa Nostra dopo l'arresto di Salvatore Lo Piccolo e Sandro Lo Piccolo.

La Calabria e la 'ndrangheta vengono raccontate dalla voce di Angela Corica, giornalista minacciata dalla 'ndrangheta e dalle dichiarazioni dei Cacciatori di Calabria, corpo scelto dei carabinieri, che vivono e lavorano insieme alle famiglie nella caserma dell'aeroporto Luigi Razza di Vibo Valentia.

L'analisi della Campania e della camorra inizia con la testimonianza del fratello della prima persona uccisa dal clan dei casalesi, Salvatore Nuvoletta, continua a Quindici, nella provincia di Avellino, con la faida delle famiglie Graziano e Cava per finire a Casal di Principe, dove la camorra elargisce stipendi per un totale di 900mila euro al mese.

Intervengono nei racconti, con i loro contributi, Alessandra Barone, Titti Beneduce, Don Luigi Ciotti, Franco Di Mare, Pietro Grasso, Rino Giacalone, Aart Heering, Sanja Mihaljinac, Salvo Palazzolo e Petra Reski.

Chiude il libro un glossario dei personaggi, da Corrado Alvaro a Karol Wojtyła.

Edizioni Modifica

Bibliografia Modifica

Per la stesura del libro sono state consultate le seguenti pubblicazioni:

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale