FANDOM

Presentato all'Università di Glasgow (Scozia) nel 2011 dalla ricercatrice storica Roberta Rio, il metodo storico-intuitivo è un nuovo approccio metodologico di indagine applicabile soprattutto a reperti antichissimi che, per la loro distanza nel tempo, per l’assenza di elementi interpretativi diretti e per il fatto che sono stati elaborati con modi di pensare completamente diversi da quelli attuali, risultano spesso quasi completamente misteriosi.

Inoltre l’approccio storico-archeologico classico, pur nella sua rigorosità metodologica, molto spesso può dire poco sulla veridicità degli oggetti che analizza, anche se essi sono espliciti nelle loro affermazioni. Quando poi gli oggetti risultano incomprensibili, anche la sola datazione o la provenienza da un determinato sito o gruppo culturale diventa dubbia. Ne discende che il metodo classico perviene ad una blanda e spesso falsa interpretazione dell’oggetto di analisi. Nell’ottica di voler raggiungere un risultato più vero, per quanto meno oggettivo nell’accezione comune del termine, è più opportuno fidarsi delle capacità intuitive non razionali del ricercatore che, se ben allenate e allineate, possono effettivamente fornire un prezioso valore aggiunto al tradizionale metodo e far pervenire a delle interpretazioni più veritiere o altrimenti irraggiungibili.

Limiti del metodo storico-archeologico classico Modifica

Con il metodo storico e archeologico classico, molte sono le cose che non riusciamo a spiegare. Per raggiungere dei risultati migliori è necessario che questo metodo venga modificato e integrato. La storia, in quanto studio e ricostruzione del passato, sebbene accademicamente definita “scienza oggettiva”, è in realtà un’esperienza mediata e spesso soggettiva. Questo significa che l´interpretazione storica è influenzata dagli indirizzi, dai metodi, dagli strumenti e dalla personalità degli interpreti stessi: storici e archeologi, che sono a loro volta influenzabili dalla struttura socio-culturale-economica in cui agiscono.

Il metodo storico-archeologico classico è dunque limitato da fattori soggettivi e da barriere strutturali che gli impediscono talvolta di ottenere dei risultati e, quando li ottiene, non è detto che essi corrispondano alla realtà.

Il metodo storico-intuitivo Modifica

Questo limite viene superato con il nuovo metodo storico-intuitivo, introdotto nell'anno 2011 dalla storica Roberta Rio (Villach/Austria) e dall'ingegner Francesco Alessandrini (Udine/Italia). Si tratta di un modo nuovo di leggere la storia, che si inserisce in un quadro di rinnovamento del metodo tradizionale. Al rigore metodologico dell’archeologo e dello storico viene affiancata la potente modalità conoscitiva dell’intuizione non razionale, spesso utilizzata dall’artista ma in generale vista da storici e archeologi tradizionali come un tabù o una profanazione dell’oggettività scientifica. Non si tratta di rinnegare l’approccio classico, ma di integrarlo. Se siamo disposti a miscelare “il sacro e il profano”, “l’oggettivo e l’intuitivo”, “lo scienziato e l’artista”, possiamo giungere alla scoperta di significati che altrimenti rimarrebbero misteriosi alla mente dell’uomo attuale.

La forza innovativa del metodo: integrazione di Ragione e Intuizione Modifica

Il nucleo del metodo storico-intuitivo risiede nell’intuizione: uno strumento avanzato che ci permette di contattare delle parti profonde di noi stessi, e non solo, nelle quali possiamo trovare suggerimenti e informazioni normalmente non percepibili con il puro approccio razionale. L’intuizione corrisponde all’accensione della “lampadina” che ha uno scienziato quando riesce, dopo approfonditi studi sulla sua materia, ad individuare il bandolo della matassa grazie quale trova una nuova soluzione per il suo problema. Il nuovo metodo storico-intuitivo richiede dunque una basilare approfondita conoscenza storica dell’oggetto di indagine, sul quale si cerca di fornire un’ulteriore interpretazione in grado di slegarsi dagli schemi mentali che hanno suggerito l’incompleta interpretazione classica. Esso richiede una particolare abilità dello storico e dell’archeologo, che va sviluppata e allenata nel tempo, in grado di raggiungere un ambito di pensiero che va oltre il normale ragionamento razionale a cui siamo abituati. Nel metodo storico-intuitivo si incontrano due modalità diverse, ma complementari, del nostro modo di conoscere: la ragione e l’intuizione.

L'inserimento dell'intuizione nei processi razionali Modifica

L'inserimento dell'intuizione [1], ovvero di una capacità umana non razionale, in processi razionali è fenomeno già conosciuto e studiato.[2]
Per citare alcuni esempi, l'integrazione dell'intuizione risulta essere particolarmente apprezzata ed attuale in

  • processi strategici decisionali [3]
  • settori finanziari [4]
  • ambito legale-giudiziario [5]
  • pedagogia [6]

Risultati raggiunti con l'applicazione del metodo storico-intuitivo Modifica

Con il metodo storico-intuitivo sono stati fino ad oggi interpretati i seguenti reperti archeologici:

Si tratta di interpretazioni “tecniche” che oltrepassano le frontiere del metodo storico-archeologico classico per approfittare dei vantaggi che comporta lo spingersi oltre “le porte della percezione razionale” attraverso l’intuizione.

Precedenti elementi di integrazione nel metodo storico-archeologico classico Modifica

La sensazione storica Modifica

Agli inizi del 1900 lo storico olandese Johan Huizinga propose di integrare il metodo storico classico con quella che lui chiamava sensazione storica [12]. Huizinga sosteneva infatti l'opportunità per lo storico di comprendere un popolo o un periodo storico attraverso l'elemento estetico, ovvero le opere artistiche e letterarie da esso prodotte. La sensazione storica era per lui il momento in cui lo storico può percepire un contatto autentico con il passato. Solo in quel momento avviene la comprensione.

L'approccio interdisciplinare Modifica

Il successivo lavoro di Marija Gimbutas (1921-1994) si concentrò sul ruolo della mitologia nell'archeologia. Alla base del metodo storico e archeologico di Marija Gimbutas c'era un approccio interdisciplinare, che ben presto divenne una nuova disciplina: l'archeomitologia.

Note Modifica

  1. William Hermanns, Albert Einstein, Einstein and the poet: in search of the cosmic man, Brandon Books, 1983, p. 173. Albert Einstein: "(empirical) Knowledge is necessary, too. An intuitive child couldn't accomplish anything without some knowledge. There will come a point in everyone's life, however, where only intuition can make the leap ahead, without ever knowing precisely how. One can never know why, but one must accept intuition as fact." p. 173. Also "For it is intuition that improves the world, not just following the trodden path of thought. Intuition makes us look at unrelated facts and then think about them until they can all be brought together under one law. To look for related facts means holding onto what one has instead of searching for new facts. Intuition is the father of new knowledge, while empiricism is nothing but an accumulation of old knowledge. Intuition, not intellect, is the 'open sesame' of yourself." p. 16.
  2. Gerald Holton, Yehuda Elkana. Albert Einstein: Historical and Cultural Perspectives, Dover Publications, July 1997, p. 97. "The workings of intuition transcend those of the intellect, and as is well known, innovation is often a triumph of intuition over logic."
  3. www3.ntu.edu.sg/nbs/sabre/working_papers/01-97.pdf
  4. www.intuition.com/sectors/sectors_financial/intuition-in-financial-markets
  5. Anthony J. Pinizzotto, PhD, Edward F. Davis, MA, and Charles E. Miller III Emotional/rational decision making in law enforcement (Federal Bureau of Investigation), Free Online Library, 2004
  6. http://www.parodos.it/news/pestalozzi.htm
  7. http://www.authorhouse.co.uk/Bookstore/BookDetail.aspx?Book=382687
  8. http://www.authorhouse.co.uk/Bookstore/BookDetail.aspx?BookId=SKU-000500224
  12. http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/09/Huizinga_uno_storico_tra_immagini_co_0_9401093978.shtml

Fonti Modifica

Articoli Modifica

Autori e opere Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale