FANDOM

I documenti stampati noti come Mirabilis liber (in latino: Mirabilis liber qui prophetias revelationesque, necnon res mirandas, preteritas, presentes et futuras, aperte demonstrat...) è una compilazione di predizioni anonime e al tempo molto popolare, tratte da varie profezie fatte da vari santi cristiani e da altre divinità, pubblicato in Francia nel 1522 (anche se nella copertina del libro si dichiara che era stato stampato a Roma nel 1524, probabilmente perché era la data di un importante allineamento planetario previsto da tempo), e che è stato ristampato molte volte in seguito. Da non confondere con il quasi contemporaneo Liber mirabilis.

Nella sua stesura sono incluse opere di:

Come indicato qui sopra, questo libro di cui si conosce soltanto una traduzione completa (fatta da Edouard Bricon) venne pubblicato in francese nel 1831, contenente due parti, la prima in latino e la seconda, più breve, in francese. Contiene profezie di incendi, epidemie, carestia, esondazioni, terremoti, siccità, comete, invasioni militari brutali e oppressione sanguinaria.

La Chiesa Cattolica collasserà, il Papa sarà forzato ad abbandonare Roma. Queste predizioni divennero estremamente popolari al tempo della Rivoluzione Francese, quando i rivoluzionari affollarono la Bibliothèque Nationale di Parigi per vederlo. In effetti, molti cataloghi del diciannovesimo secolo suggeriscono che in esso fosse predetta la Rivoluzione francese.

Ma la cosa più preoccupante era (per il tempo) ritenuta imminente invasione arba d'Europa, la comparsa dell'Anticristo e la conseguente Fine dei tempi, ossia la fine del mondo nell'escatologia sia Cristiana che Ebraica.

Influenza sulle Profezie di Nostradamus Modifica

Secondo alcuni autori, specialmente per Peter Lemesurier, il Mirabilis liber deve essere la maggiore ispirazione (se non appropriazione del testo in alcuni casi letterale) delle profezie di Nostradamus, e venne posto nella versione di Lisbona dell'Index Librorum Prohibitorum del 1581.

FontiModifica

  • Araujo, Fabio R., Selected Prophecies and Prophets, 2007
  • Britnell, J. and Stubbs, D., The Mirabilis liber, its Compilation and Influence in the Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, Volume 49, 1986
  • Lemesurier, P., Nostradamus – The Illustrated Prophecies (O Books, 2003)
  • Lemesurier, P., The Unknown Nostradamus (O Books, 2003)

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale