Fandom

Nostradamus Wiki

Mitologia in Francia

814pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Diversi popoli si sono succeduti nel corso della storia nei territori appartenenti attualmente alla Francia.

In questa voce vi è un elenco di tradizioni e mitologie di tali culture.

GalliModifica

BretoniModifica

I bretoni erano popolazioni celtiche. Sebbene avessero adottato il Cristianesimo, la loro mitologia rimase fortemente legata al substrato precedente:

FranchiModifica

La mitologia e le leggende franche ruotano attorno a Carlo Magno come campione del Cristianesimo e sovrano mitologico di Francia. Vi predominano la teologia cristiana e le storie epiche. Sebbene non del tutto mitologiche, queste storie contengono alcuni elementi mitici e leggendari:

NormanniModifica

I normanni traggono elementi della mitologia norrena, anche se furono ben presto assimilati dalle altre culture, tanto che nel giro di una o due generazioni si fusero coi loro predecessori "francesi".

Francia medievaleModifica

Il sostrato magico e le creature leggendarie nella narrativa francese del Medioevo hanno radici mitologiche. Sebbene molti miti furono rimpiazzati dal Cristianesimo, molte creature mitiche rimasero nel folklore, nelle leggende, nell'epica e nelle storie di fate come parte di allegorie spirituali profondamente insite e di archetipi mitologici:

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale