Fandom

Nostradamus Wiki

Nomi della Germania

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Siccome la Germania è situata in una posizione centrale rispetto al territorio Europeo e possiede una lunga storia contraddistinta dall'alternarsi di tribù e stati che occuparono questa regione, esistono modi molto diversi di chiamare nelle diverse lingue i diversi Nomi della Germania, molto probabilmente più di qualunque altra nazione Europea: per esempio in Tedesco la nazione viene denominata Deutschland, in francese Allemagne ed in polacco Niemcy. Inoltre il popolo che abita la Germania ha a sua volta dei nomi diversi, ad esempio in italiano al posto del prevedibile Germanico, viene utilizzato Tedesco, sebbene in Alto Adige e nella Svizzera italiana sia ampiamente diffuso l'utilizzo di germanico in luogo di tedesco, dove quest'ultimo viene in primo luogo impiegato per germanofono (e in contrapposizione a "italiano") indipendentemente dall'appartenenza politica.

Lista di denominazioni raggruppate per etimologiaModifica

È possibile distinguere sei gruppi etimologici con i quali viene denominata la nazione tedesca:

1. Dall'Alto tedesco antico diutisc , dal </br>Proto-germanico *Þeudiskaz, che significa "della gente": 2. Dal Greco e Latino Germania: 3. Dal nome delle tribù degli Alemanni:
4. Dal nome delle tribù Sassoni: 5. Dalla parola in antico slavo ecclesiastico "muto": 6. Probabilmente dal tedesco Volk ("popolo"):

Meritano menzione anche:

  • In Tahitiano: Purutia (oppure Heremani) – una modifica di Prusse, il nome in francese per il regno di Prussia.
  • In lusiziano: bawory o bawery (in modo dialettale) – dal nome delle tribù bavaresi.
  • In lingua norrena: Suðrvegr – letteralmente "strada del sud" (in contrapposizione a Norvegr Norvegia)[1]

Note Modifica

  1. Norway in Etymonline. URL consultato il 21 agosto 2007.

Categoria Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale