FANDOM

Questo articolo affronta le opere e le reazioni suscitati da Nostradamus nella cultura popolare.

Televisione Modifica

  • La serie televisiva Alias mette in risalto il personaggio di Milo Rambaldi, un profeta fittizio simile a Nostradamus.
  • Nella serie di fantascienza First Wave, i protagonisti utilizzano le quartine di Nostradamus per combattere un'invasione aliena.

Film Modifica

Nostradamus e le sue Profezie sono stati usati come spunti narrativi in diversi film, tra cui:

Musica Modifica

  • Nel 2005, la band olandese Kayak presenta l'opera rock Nostradamus - Fate of Man.
  • Il cantautore inglese Al Stewart scrisse una canzone Nostradamus, concernente le profezie, nel 1973 per il suo album Past, Present, and Future.
  • Il compositore Robert Steadman ha usato due volte le profezie di 'Nostradamus' in alcune sue opere musicali: nel 1987 quartine di Nostradamus vennero giustapposte alla Messa di Requiem Latina e poemi su argomenti ecologici. E nel 1999, avviò quello che si pensava essere la predizione di Nostradamus per la fine del mondo come un arrangiamento per soprano e musica da camera in "The Final Prophecy".
  • Il rapper Nas a volte si autodefinisce "Nastradamus".
  • Maksim, il pianista cross-over, suona una canzone intitolata Nostradamus nel suo terzo CD, composta da Tonci Huljic.
  • Negli anni sessanta si formano in Italia due gruppi rock, i Nostradamus e gli Accadimenti terapeutici, entrambi ispirati dalla figura dell'astrologo francese e con il futuro cantautore Toto Cutugno alla batteria.
  • Gli Stratovarius, band finlandese di Power Metal, gli dedicarono un intero album, Visions.
  • I Judas Priest, hanno prodotto un concept album dal titolo Nostradamus, incentrato appunto sulla storia di quest'uomo.
  • Il secondo album del gruppo metal tedesco Haggard, Awaking the Centuries, è incentrato sulla figura e sull'epoca di Nostradamus.
  • Nikolò Kotzev, chitarrista rock bulgaro, ha prodotto nel 2001 un concept album dal titolo Nostradamus, incentrato anch'esso sulla storia dell'omonimo profeta.
  • Il quarto album dei Mastodon, Crack the Skye, narra la storia di un ragazzo che incrocierà la sua storia con Nostradamus.
  • Winston McAnuff, cantante reggae roots di origine jamaicana ha lavorato ad un album, uscito nell'ottobre 2008, intitolato "Nostradamus".

Romanzi ispirati alla vita di Nostradamus Modifica

Trilogia di Nostradamus di Valerio Evangelisti
  • Magus: Il Presagio 1999 Mondadori
  • Magus. L'Inganno 1999
  • Magus: L'Abisso 1999
  • Magus: Il Romanzo di Nostradamus 2000 Mondadori

Fumetti Modifica

In un almanacco della Walt Disney italiana (Topolino n.1672), Topolino e Pippo viaggiano con una macchina del tempo nel passato e per un contrattempo un giovane ragazzo li segue fino al futuro. Il ragazzo poi ritorna fino al proprio tempo e la sua memoria del futuro viene cancellata ma alla fine risulta che aveva strappato alcune pagine di libri. Il ragazzo ovviamente diventò Nostradamus e le pagine strappate dai libri spiegano le sue visioni del futuro. La storia è stata creata da Massimo Marconi e Massimo De Vita.

Nostradamus appare in un' avventura di Tex Willer ambientata in una comunità di conquistadores spagnoli dispersi nel deserto (Tex numero 43 "Lotta per la vita" maggio 1964).

In una storia di Fantasmi del 1983 di Ulf Granberg e Jaime Vallvé si raffigurava un'apparizione di Nostradamus.

Nei fumetti DC Comics Universe, Nostradamus era un antenato di Zatara e Zatanna.

Nella striscia Dilbert di Scott Adams, "Nostradogbert" è un sinonimo/gioco di ruolo di Dogbert.

Nel fumetto edito dalla Jade Comics, Solarlord, Nostradamus è personaggio ispiratore delle vicende che compongono la prima serie dell'opera (Basata sulla celebre quartina x,72)

Fonti Modifica

Vedi anche Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale