FANDOM

Ordine dei Cavalieri di Giovanni Paolo II (pol. Zakon Rycerzy Jana Pawła II, łac. Ordo Militiae Ioannis Pauli II) – cattolica associazione pubblica dei fedeli di sesso maschile di cui istituzione è una atto di ringraziamento per il pontificato di san Giovanni Paolo II. La prima chorągiew[1] è stata creata il 1 aprile 2011. La Regola[2] è stata accettata il 2 aprile 2012 dal arcivescovo Henryk Hoser. Associazione ha come missione la formazione dei fedeli uomini prendendo come esempio la vita di Giovanni Paolo II.

Ordine dei Cavalieri di Giovanni Paolo II
Errore script
Errore script
Abbreviazione OMIPII
Tipo Associazione Pubblica dei Fedeli
Fondazione 1 aprile 2011 / 2 aprile 2012 erezione canonica
Motto VIVAT IESUS! TOTUS TUUS!
Errore script 

Template:Box LinkWikidata

Template:Controllo WikidataErrore script

Cavalieri Modifica

Può diventare uno dei membri della comunità ogni maggiorenne cattolico maschio che si impegna di osservare la Regola. Le richieste di entrarvi sono valide soltanto se accompagnate dalla raccomandazione di un cavaliere. Successivamente il candidato inizia un tempo di prova (minimo 6 mesi) dopo il quale i cavalieri votano se accogliere il candidato o meno. Segue il giuramento:

(ITALIANO)
« Giuro solennemente da Cavaliere di Giovanni Paolo II la fedeltà a Dio, al Santo Padre e la Patria! Giuro di perseverare nella fede e nell'insegnamento della Chiesa Romano-Cattolica! Giuro di apprendere e propagare l'insegnamento di Giovanni Paolo II, di non risparmiare le forze nell'aiuto per i poveri e i bisognosi nel servizio della Chiesa e della Patria! Giuro anche di osservare la Regola del Ordine! Così Dio mi aiuti! »
Template:Pl
« Ślubuję uroczyście jako Rycerz Jana Pawła II wierność Bogu, Ojcu Świętemu i Ojczyźnie! Ślubuję wytrwać w wierze oraz nauce świętego Kościoła Rzymsko-katolickiego! Ślubuję poznawać i propagować nauczanie Jana Pawła II, nie szczędzić sił w pomocy dla słabych i potrzebujących w służbie Kościoła i Ojczyzny! Ślubuję również przestrzegać Reguły Zakonu! Tak mi dopomóż Bóg! »
(La Regola)

Nel percorso di formazione ci sono 4 gradi: la Fede, la Misericordia, la Solidarietà, il Patriotismo (Patriae Caritas). Tutti i cavalieri sono obbligati ad esercitare le opere della misericordia.

Abito dell'Ordine Modifica

L'abito da cerimonia è mozzetta nera con l'orlo giallo e lo stemma dell'ordine messo sul petto e sulle spalle.

Appellativo Modifica

Nell'Ordine rivolgendosi ai cavalieri si usa appellativo Zacny brat che si potrebbe tradurre come Rispettabile fratello.

Unità organizzative Modifica

Tenenza Modifica

La più piccola unità organizzativa dell'associazione è la tenenza che opera in parrocchia. Per creare una tenenza c'è bisogno di 6 fratelli e il permesso del parroco della parrocchia. Il parroco diventa il cappellano dell'unità. Il comandante ne è il Gran Cavaliere che insieme con il Cancelliere e il Tesoriere sono dei ufficiali eletti di anno in anno.

Commanderia Modifica

La Commanderia è l'unità della grandezza di una diocesi. Una commanderia è costituita da tutti i cavalieri delle tenenze della diocesi. I Gran Cavalieri della commanderia costituiscono il capitolo che elegge un commendatore. Egli è responsabile per il lavoro delle tenenze nel suo territorio e per la collaborazione con le autorità ecclesiali. Il commandatore viene eletto per 3 anni.

Provincia Modifica

La provincia corrisponde al territorio di una nazione. Al momento esiste solo quella polacca. È comandata dal provinciale che viene eletto per 4 anni.

Generalato Modifica

È il "consiglio dei ministri" dell'Ordine. E' composto dai ufficiali generali, che sono responsabili per l'amministrazione, finanze, formazione, beni, opere caritative, cerimoniale ecc. La cadenza del generale non è limitata, però può essere interrotta in ogni momento.

Note Modifica

  1. In seguito viene usato il termine tenenza che indica il carattere militare del termine chorągiew.
  2. pl Zakon Rycerzy Jana Pawła II - Reguła. URL consultato il 2017-05-21.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale