Fandom

Nostradamus Wiki

Pacifico Manolino

837pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Pacifico Manolino è stato un teosofo e scrittore (i suoi libri sono pubblicati dalla casa Editrice M.E.B.).

BiografiaModifica

Nasce a Chieri (TO) il 27 gennaio 1909 da famiglia contadina. Durante la crisi economica degli anni venti continua gli studi a Monterosso al Mare nel collegio istituito e diretto da Padre Semeria e frequenta il poeta Eugenio Montale. Ritornato a Torino sposa nel 1936 Amalia Galla, figlia di Carlo Galla gioielliere, dalla quale nascono due figli (Pietro e Silvana).

Lavora quale tecnico negli Ospedali Maggiori di San Giovanni Battista di Torino e nel 1944 viene arrestato dai tedeschi; riesce tuttavia ad evitare la deportazione. Alla liberazione viene rilasciato quale detenuto politico e al termine della guerra collabora, come fotografo freelance, al quotidiano L'Unità. Da sempre appassionato di tecnica, nei primi anni cinquanta, sviluppa il concetto di "suoni e colori" e cerca di dimostrare che, fisicamente, ad ogni suono (rumore) corrisponde una variazione di luce, quindi di colore.

Costruisce un video allacciato ai tasti del pianoforte che, ad ogni singola nota, proietta un movimento colorato. La moglie organizza privatamente numerosi concerti il cui pianista è il Maestro Lessona.

Nel 1954 muore la moglie ed egli affida i due figli alle cure di una governante che poi sposerà. Inizia quindi i suoi studi in campo filosofico e teosofico che lo porteranno ad esplorare alcune sette nascenti e si avvicinerà in seguito alla Massoneria.

Ritorna a frequentare la Chiesa Cattolica e nel pieno della fede cattolica la morte lo coglie, dopo breve malattia, l'11 maggio 1991. Restano inediti un libro di poesie ed un saggio su Giordano Bruno.

OpereModifica

  • ASTROLOGIA MAGICA
  • PARACELSO MEDICO E MAGO.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale