FANDOM

Parassitismo di gruppo e libero mercato in Italia
Autore Giorgio Oldoini
1ª ed. originale 1996
Genere Saggio
Sottogenere Economia

Parassitismo di gruppo e libero mercato in Italia è un libro scritto da Giorgio Oldoini, esperto in campo finanziario, fiscale e di bilancio, liquidatore del gruppo Finsider e presidente di Finmeccanica.

Oldoini analizza la struttura della società contemporanea e sostiene che ogni individuo, per esprimere, manifestare e perseguire un interesse ed entrare all'interno del recinto della competizione, deve inserirsi in un gruppo. I gruppi e le organizzazioni, quindi, paiono indispensabili in questo contesto sociale, però producono effetti collaterali sgradevoli, in quanto, indipendentemente dall'attività che svolgono e dalle caratteristiche degli appartenenti, tendono a far gravare i costi del loro mantenimento sulle spalle della società. Questo obiettivo viene raggiunto con il vecchio trucco mistificante di collettivizzare e universalizzare gli interessi del singolo gruppo; i mezzi di comunicazione, le istituzioni e le burocrazie svolgono un ruolo importante di contributo nell'influenzare le opinioni e le convinzioni della massa.

La diffusione dei gruppi crea una maggiore differenziazione sociale all'interno della quale minoranze di privilegiati conservano il potere ai danni di sacrificati. Il parassitismo di gruppo ostacola il libero mercato e, d'altronde, i comportamenti esibiti negli ultimi decenni dai partiti politici, dalle istituzioni e dalle burocrazie non inducono all'ottimismo. L'autore descrive le situazioni di parassitismo in cui sono cadute queste organizzazioni.

Indice Modifica

  1. L'aggregazione nei gruppi
  2. Il gruppo e le sue dinamiche
  3. La sottomissione degli individui da parte dei gruppi
  4. La competizione economica nel sistema dei gruppi

Edizioni Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale