FANDOM

La particella omega è una particella immaginaria dell'universo immaginario di Star Trek, presente nell'unico episodio Direttiva omega di Star Trek: Voyager.

È una particella molto instabile e dotata di una grande energia, in grado di costituire una fonte di energia praticamente illimitata, poiché una singola particella fornisce la stessa potenza di un nucleo di curvatura. Secondo alcune teorie, la particella omega è esistita in natura nei primi istanti di vita dell'universo dopo il Big Bang, mentre secondo altre è stata la fonte di energia che ha dato vita al Big Bang stesso.

Diverse civiltà hanno tentato di sintetizzare le particelle omega, tra cui la Federazione, i Borg e alcune civiltà del quadrante Delta. I Borg, in particolare, la vedono come perfetta e quindi la guardano con una sorta di riverenza, tanto che hanno l'ordine di tentare l'assimilazione ad ogni costo; in un tentativo più di 600.000 droni vennero distrutti.

Uno scienziato federale, il dottor Ketteract, riuscì nel 2274 a creare una di queste particelle, senza riuscire tuttavia a stabilizzarla; questo causò un'esplosione che, oltre ad uccidere più di cento scienziati, ha danneggiato il subspazio di un intero settore, rendendovi impossibile creare un campo di curvatura stabile e, conseguentemente, viaggiare a velocità superluminali. Per questo la Federazione ha approvato la Direttiva Omega, un ordine segreto (conosciuto solo dai capitani delle astronavi o da ufficiali di più alto grado) superiore anche alla Prima Direttiva, che impone di distruggere delle particelle omega eventualmente rilevate. In questo caso, il computer di bordo disattiva immediatamente i terminali ad eccezione di quello del capitano, ponendo la nave in omega mode; il capitano ha l'ordine tassativo di abbandonare qualsiasi missione e di procedere immediatamente all'individuazione e distruzione delle particelle Omega individuate.

Nel 2375, la Voyager individuò alcune particelle omega; il capitano Kathryn Janeway, per portare a termine la missione imposta dalla Direttiva fu costretta a rivelarla ai suoi ufficiali superiori, iniziando una missione con l'intera nave per distruggere alcune particelle omega sviluppate da una civiltà del quadrante Delta, che furono distrutte con i siluri gravimetrici.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale