FANDOM

File:Flag of the Vatican City.svg

La Città del Vaticano è uno stato basato sulla teocrazia ed è governato unicamente dal papa, seguito dai cardinali.

La Città del Vaticano è monarchia assoluta elettiva[1]. Il monarca (ovvero il papa) viene eletto attraverso il conclave dai cardinali inferiori all'età di 80 anni e il mandato dura a vita, tranne per eventuali dimissioni. L'elezione, chiamata ufficialmente conclave, avviene nella Cappella Sistina e per eleggere il pontefice c'è bisogno dei 2/3 dei voti per il candidato. Vedi anche l'articolo "Conclave" su It.Nostradamus.Wikia

Il termine Santa Sede si riferisce al complesso di autorità, giurisdizioni e sovranità ricoperti dal papa e dai suoi consiglieri per dirigere la Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Pertanto la Santa Sede differisce dallo Stato della Città del Vaticano, che nacque solo nel 1929. In qualità di "governo centrale" della Chiesa cattolica, la Santa Sede ha personalità giuridica che le permette di aderire a trattati come se fosse uno Stato e di ricevere rappresentanti diplomatici. Attualmente la Santa Sede ha relazioni diplomatiche con 179 stati, seconda in questo (il numero di stati con cui si hanno rapporti diplomatici) solo agli Stati Uniti.

Le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l'Italia sono state stabilite ufficialmente l'11 febbraio 1929 con i Patti Lateranensi, firmati dal presidente del consiglio di quell'anno, Benito Mussolini e dal cardinal Pietro Gasparri, a quel tempo segretario di stato. Nel 1984 il Governo Craxi I promulgò assieme alla Città del Vaticano una sostanziale modifica al trattato detta Accordo di Villa Madama.

Amministrazione della Città del Vaticano Modifica

Secondo la costituzione vaticana, il papa ricopre tutte le cariche legislative, esecutive e della giustizia vaticana. Tuttavia il papa delega comunemente l'amministrazione interna dello stato, nominando enti e funzionari.

NoteModifica

  1. Giovanni Paolo II. La nuova legge fondamentale dello stato della Città del Vaticano. 26 novembre 2000. URL consultato il 23 gennaio 2012.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale