FANDOM

Vedi anche l'articolo "23 settembre 2015" su It.Nostradamus.Wikia

(Nel settembre 2015 si compiono 49 anni (ossia 7 settimane di anni del Profeta Daniele) dalla conquista di Gerusalemme da parte delle armate di Israele, verso la fine della guerra dei sei giorni, nel 1967)

La profezia delle lune di sangue (dall'inglese Blood Moon Prophecy) è una teoria portata avanti dai pastori protestanti John Hagee e Mark Biltz, che sostiene che nel corso di una (in inglese) tetrade (una serie di quattro eclissi lunari totali consecutive, in cui la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, che manifesta sei pleniluni nello stesso periodo, e senza che si abbiano eclissi lunari parziali nel frattempo) si avranno degli eventi gravi per Israele, che potrebbero coincidere con la tribolazione.

Le feste del calendario ebraico, un calendario luni-solare, coincidono con dei momenti di luna piena, ed ecco perché si ha la perfetta coincidenza con la peshah, la sukkhot, e altre feste di questo calendario.

Questo tipo di configurazione astronomica, che cominciò con l'eclisse lunare dell'aprile 2014 (in inglese) , per questi pastori protestanti sarebbe un segno della fine dei giorni.

Le-4-lune-rosse.png

Le quattro lune-rosse, dal sito "Sequenza Profetica":
http://www.sequenzaprofetica.org/2013/05/svelare-i-numeri-dellapocalisse-xvi/

Lunar eclipse tetrad 2014–2015
Ascending node   Descending node
Saros Date Type Saros Date Type
122
80px
2014 Apr 15
80px
Total
80px
127 2014 Oct 08
80px
Total
80px
132 2015 Apr 04
80px
Total
80px
137 2015 Sep 28
80px
Total
80px

Riassunto Modifica

Il 15 aprile del 2014, si verifico un eclisse lunare. Si trattava del primo di quattro eclissi lunari totali in una serie, nota come una tetrade (le prossime tre eclissi si verificheranno il giorno 8 ottobre del 2014; il 4 aprile del 2015; e il 28 settembre del 2015). Si tratta di una tra otto tetradi durante il XXI secolo.[1]

Come la maggior parte delle eclissi lunari, la luna apparve come illuminata da una tenue luce rossiccia durante l'eclissi del 15 aprile.[2][3] Il colore rosso è causato dallo "scattering di Rayleigh" ossia dalla diffrazione e diffusione della luce attraverso l'atmosfera terrestre, lo stesso effetto che fa che i tramonti appaiano rossi.[2]

L'idea che una "luna di sangue" potesse servire come un segno della venuta della fine dei tempi proviene dal Libro di Gioele, dove si legge "il sole si trasformerà in tenebre, e la luna in sangue, prima che giunga il grande giorno del Signore."[4] Questa frase viene ripetuta da San Pietro durante la Pentecoste, come si legge negli Atti.[5]

Attorno al 2008, Biltz cominciò a predire che la seconda venuta di Cristo sarebbe avvenuto nell'autunno del 2015, al culminare dei sette anni della grande tribolazione che dovevano cominciare nell'autunno del 2008. Sosteneva che aveva "scoperto" una determinata sequenza di configurazioni astronomiche che prevedevano che la prossima tetrade avrebbe coinciso con la fine dei tempi. Dal momento che questa predizione si è dimostrata errata, tolse l'articolo dal website, ma ha continuato ad insegnare con convinzione la "significatività" della tetrade in coincidenza con determinate feste ebraiche determinate dal calendario luni-solare.

Pubblicazione del libro Four Blood Moons Modifica

Hagee riprende l'idea della predizione fatta da Biltz' per scrivere Four Blood Moons, che sarebbe divenuto un best-seller, che rimase per più di 150 giorni nella top-100 di Amazon.com sin dall'aprile del 2014.[3]

Per la settimana che finiva il 30 marzo del 2014, era il nono tascabile più venduto nella storia, secondo PW.[6]

A metà aprile, il libro di Hagee era il quarto best-seller nella classifica del giornale The New York Times nella categoria "advice" (consigli).[3] Il libro di Hagee (e la serie di sermoni tenuti nella sua congregazione, la Cornerstone Church) non proclamano che nessun specifico evento della "fine dei giorni" debba avvenire (come faceva Biltz nella sua profezia), ma dichiarò che ogni precedente tetrade degli ultimi 500 anni è coincisa con eventi nella storia giudaica e di Israele che spesso all'inizio erano tragici, ma sono stati seguiti dopo qualche tempo da un trionfo.[7]

Attenzione dei media e critiche Modifica

Le ipotesi (o speculazioni) di Hagee e Biltz si guadagnarono l'attenzione dei media "mainstream" in giornali come USA Today, il Washington Post.[2][3] Earth & Sky reported receiving "a number of inquiries about Blood Moon", prompting a response.[1]

Nonostante l'attenzione ricevuta, non è chiaro se in realtà molte persone credano in queste idee. Secondo la pubblicazione Christian Today, soltanto "un piccolo gruppo di Cristiani" vede questa serie di eclissi e di "lune di sangue" come un segno significativo della fine dei tempi.[8]

Commento della rivista "Earth & Sky" Modifica

Scrivendo per la rivista Earth & Sky Bruce McClure e Deborah Byrd segnalano che il verso biblico preso in considerazione afferma anche che "il sole verrà coperto dalle tenebre", come apparente riferimento ad un eclisse solare.

Dal momento che il Calendario ebraico è lunisolare, un sesto di tutte le eclissi avveranno durante la Pasqua oppure durante la Sukkot (festa delle capanne). Inoltre, ci sono state 62 tetradi (in inglese) sin dal primo secolo dopo Cristo, anche se soltanto otto di queste si sono verificate in coincidenza di entrambe le feste.

Dunque, questo tipo di eventi non sono così poco comuni come Hagee e Biltz sostengono. Inoltre, tre delle quattro eclssi nella tetrade non saranno visibili nella terra biblica di Israele, cosa che getta dubbi ulteriori sull'interpretazione di Hagee e Biltz.[1] Scrivendo per il sito Space.com, Geoff Gaherty disse che lo rattristava che "'i profeti di sventura;... vedessero questi eventi arricchenti la vita come portenti del disastro" e disse che l'eclisse era "davvero difficile considerarla una cosa preoccupante".[9]

Chiarimento di Mike Moore Modifica

Nel gennaio del 2014, Mike Moore, l'allora "General Secretary" dei Christian Witness to Israel (in inglese) , scrisse un lungo articolo nel quale liquidava le affermazioni di Biltz e Hagee. Secondo Moore, non si poteva trarre alcun segno o dare alcun significato a queste eclissi.[10]

Congiunzione dei pianeti Giove e Venere nel luglio 2015 Modifica

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 Bruce McClure; Deborah Byrd (March 30, 2014). "What is a Blood Moon?". Earth & Sky. http://earthsky.org/space/what-is-a-blood-moon-lunar-eclipses-2014-2015. Retrieved April 4, 2014. 
  2. 2,0 2,1 2,2 (in inglese) Blood moon eclipse on April 15 is a special event
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 Sarah Pulliam Bailey (April 15, 2014). "'Blood moon' sets off apocalyptic debate among some Christians". Washington Post. Religion News Service. http://www.washingtonpost.com/national/religion/blood-moon-sets-off-apocalyptic-debate-among-some-christians/2014/04/15/00b76502-c4be-11e3-9ee7-02c1e10a03f0_story.html. Retrieved April 15, 2014. 
  4. Libro di Gioele 2:31
  5. Atti degli Apostoli 2:20
  6. "Bestsellers for week ending March 30". Newsday. April 3, 2014. http://www.newsday.com/entertainment/books/bestsellers-for-week-ending-march-30-1.7600211. Retrieved April 6, 2014. 
  7. http://christiannews.net/2014/04/14/upcoming-blood-moon-lunar-eclipses-spark-woes-discussion-about-end-times-bible-prophecy/
  8. Samantha Blake (April 5, 2014). "Lunar Eclipse April 15, 2014: Four Blood Moons a sign of End Times?". Christian Today. http://www.christiantoday.com/article/lunar.eclipse.april.15.2014.blood.moon.sign.of.end.times.when.to.watch/36566.htm. Retrieved April 6, 2014. 
  9. "Four Blood Moons: Total Lunar Eclipse Series Not a Sign of Apocalypse". Space.com. April 9, 2014. http://www.space.com/25409-four-blood-moons-tetrad-lunar-eclipse.html. Retrieved April 14, 2014. 
  10. Mike Moore (20 January 2014). "Blood Moon Rising". Mike's Musings. http://fromthetopcom.blogspot.co.uk/2014/01/blood-moon-rising_20.html. Retrieved 31 October 2014. 

Fonti Modifica

Video Modifica

La profezia delle quattro lune di sangue, nella visione di John Hagee...

The Prophetic Significance of the Four Blood Moons11:58

The Prophetic Significance of the Four Blood Moons

Spiegazione scettico-scientifica delle quattro lune di sangue, ma il commentatore non sembra voler capire...

LE QUATTRO LUNE DI SANGUE - TETRADE - 15 APRILE 201403:52

LE QUATTRO LUNE DI SANGUE - TETRADE - 15 APRILE 2014

che si tratta di una "lancetta dell'orologio cosmico", ovviamente mossa da un meccanismo astrofisico,
che semplicemente segna un ora importante, che è indicata dall'Apocalisse come tragico appuntamento...

15 APRILE - LE QUATTRO LUNE DI SANGUE -TETRADE LUNARE03:43

15 APRILE - LE QUATTRO LUNE DI SANGUE -TETRADE LUNARE

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale