FANDOM

Pulcinoelefante è una piccola casa editrice italiana fondata da Alberto Casiraghi.

La casa editrice pubblica le sue opere usando la stampa a mano e utilizzando quindi i caratteri mobili utilizzando la pregiata carta hahnemuhle prodotta in Germania.

Pubblica annualmente centinaia di piccole plaquettes formate da un testo (aforisma o breve poesia) accompagnato da piccole incisioni o disegni originali eseguiti da artisti. La tiratura è sempre sotto la 40 copie con esemplari numerati e fuori commercio.

Nata come associazione culturale nel 1982, è gestita dal solo fondatore Alberto Casiraghi che produce senza seguire uno schema regolare, ma basandosi sui desideri e sugli incontri dell'editore con gli autori, poeti sconosciuti ma anche celebri quali Allen Ginsberg, Ezra Pound, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, Franz Kafka, Samuel Beckett, Jean Cocteau, Wislawa Szymborska. Oltre ad Alda Merini e allo stesso editore Casiraghi, tra i poeti e gli aforisti più presenti nel catalogo Pulcinoelefante troviamo Dario Bellezza, Maurizio Cucchi, Lillo Gullo, Franco Loi, Bruno Munari, Arturo Schwarz, Vivian Lamarque. Tra gli artisti figurano Enrico Baj, Emilio Tadini, Claudio Parmiggiani, Ugo Nespolo, Flora Graiff, Giuliano Grittini.

Nel 1992 Casiraghi conosce la poetessa Alda Merini e con lei nascono oltre 700 libretti, molti dei quali illustrati da Casiraghi[1].

La casa editrice ha pubblicato oltre 9.178 opere[2]

MostreModifica

Le edizioni Pulcinoelefante sono state in mostra alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia nel 2002[3], al comune di Russi (Ravenna) nel 2012[4], all'Istituto Italiano di Cultura di New York e Rutgers University - Newark, NJ nel 2005[5], a Bologna nel Palazzo di Re Enzo e del Podestà nel 2013[6]; a Lisbona nella Biblioteca Nazionale nel 2014 [7]; a Milano nel 2013 [8] alla "Casa dei libri" di Andrea Kerbaker (le edizioni Pulcinoelefante sono presenti in forma permanente nella sua collezione [9]) e nel 2014 allo Spazio Ostrakon con la mostra «Il pulcino patafisico, per non parlar dell’elefante» [10].

NoteModifica

  1. edizioni PULCINO ELEFANTE di alberto casiraghy. URL consultato il 23 marzo 2015.
  2. Simone Fanti. Pulcino elefante editore libraio. 22 aprile 2014. URL consultato il 22 marzo 2015.]
  3. Biblioteca Panizzi. le edizioni Pulcinoelefante
  4. Poesia in mostra: trent’anni di Pulcinoelefante (1982-2012)
  5. Works of arts
  6. Edizioni Pulcinoelefante
  7. Joana Emídio Marques, O padeiro dos livros felizes edita uma obra por dia, "Diario de noticias", 25 ottobre 2014
  8. Francesca Amè, "Il Giornale", 5 maggio 2013
  9. Annamaria Sbisà, "La Repubblica", 24 maggio 2009
  10. Maurizio Bonassina, La variante di Casiraghy, "Corriere della sera", 17 giugno 2014

BibliografiaModifica

Voci correlateModifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale