Fandom

Nostradamus Wiki

Quadrato Panmagico di Nasik

837pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Quadrato Panmagico di Nasik. Scoperto a Nasik, in India. Noto anche come Ultramagico, Diabolico o Pandiagonale.

Definizione matematicaModifica

Un quadrato panmagico di ordine "n" è un quadrato magico con l'addizionale requisito che quando sommate, non soltanto le n righe e le n colonne, ma anche le 2n diagonali "rotte" diano come risultato lo stesso valore numerico costante "magico".

\begin{bmatrix}
7 & 12 & 1 & 14 \\
2 & 13 & 8 & 11 \\
16 & 3 & 10 & 5 \\
9 & 6 & 15 & 4 \\
\end{bmatrix}

In questo quadrato "diabolico", la somma 34 può essere trovata in 86 modi diversi: righe, colonne, le due diagonali, e 70 differenti modi geometrici. Per esempio, il quadrato può essere diviso in 4 piccoli quadrati minori con somma 34. I quattro angoli hanno la stessa somma. Lo stesso per i quattro numeri al centro. I due numeri nel mezzo della linea superiore, più i due numeri nel mezzo della riga del fondo, e lo stesso avviene nei lati. Le diagonali rotte danno come risultato 34. E così via.

Diabolico?Modifica

Operando quasi ogni tipo di somma si ottiene sempre lo stesso risultato: 34. Per questo qualcuno ha osato definirlo diabolico, ma la sua perfezione sembra piuttosto divina, in quanto ricorderebbe l'età in anni di Gesù: 33 anni, 3 mesi, più 9 mesi di vita intrauterina.

BibliografiaModifica

  • Hunter and Madachy (1975, p. 24)
  • Madachy (1979, p. 87)
  • I Quadrati Magici (Hoepli edizioni, Milano)

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale