Fandom

Nostradamus Wiki

Ragnarök

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
« ... liete si apprestano a combattere le Forze del Male e già calpestano il Ponte che adduce ai Troni degli Dèi; il Destino ormai sta per compiersi e Heimdallr, il santo custode, suona a gran forza il grande corno di guerra; in silenzio, Odino conversa con la testa di Mimir e da lei cerca consiglio. »

I Ragnarǫk (detto anche -islandese moderno- Ragnarök e Ragnarøkkr; cf. http://bin.arnastofnun.is/leit.php?id=443939) indicano, nella mitologia norrena, la battaglia finale tra le potenze della luce e dell'ordine e quelle della tenebra e del caos, in seguito alla quale l'intero mondo verrà distrutto e quindi rigenerato.

Significato del termine e fonti scritte Modifica

Il nome è composto da ragna, il genitivo plurale di regin (dèi-poteri organizzati) e il plurale neutro rǫk (fato-destino-meraviglie; genitivo: raka), poi confuso con røkkr (crepuscolo).

Il termine probabilmente più antico è ragnarǫk, che significa "fato degli dèi". Ragnarøkkr significa invece "crepuscolo degli dèi", ed è quest'ultima la denominazione più celebre dei Ragnarǫk, grazie anche all'opera di Richard Wagner (Götterdämmerung). Gli storici hanno invece corretto quest'ultima traduzione, soprattutto il francese Claude Lecouteux, affermando che il significato vero e proprio sia invece "Giudizio Delle Potenze".

I Ragnarǫk (la paraola è un plurale!) ci sono noti principalmente da tre fonti:

Svolgimento dei Ragnarǫk Modifica

Le fonti sui Ragnarǫk, come quasi tutte quelle sulla mitologia norrena, sono frammentarie, confuse, contraddittorie, ricche di riferimenti criptici e spesso quasi incomprensibili nella loro laconicità.

I Ragnarǫk verranno preceduti dal Fimbulvetr, un inverno terribile della durata di tre anni, in seguito al quale avverrà lo sfascio dei legami sociali e familiari, in un vortice di sangue e violenza al di là di ogni legge e regola.

Spariranno quindi Sól (il Sole) e Máni (la Luna): i due lupi (Skǫll e Hati) che, nel corso del tempo, perennemente inseguivano i due astri finalmente li raggiungeranno, divorandoli, privando il mondo della luce naturale. Anche le stelle si spegneranno.

File:Faroe stamp 436 The Death of Odin.jpg

Yggdrasill, l'albero cosmico, si scuoterà, e tutti i confini saranno sciolti: terremoti, alluvioni e catastrofi naturali.

Le creature del caos attaccheranno il mondo: Fenrir il lupo verrà liberato dalla sua catena, mentre il Miðgarðsormr emergerà dalle profondità delle acque. La nave infernale Naglfar leverà le ancore per trasportare le potenze della distruzione alla battaglia, al timone il dio Loki.

I misteriosi Múspellsmegir cavalcheranno su Bifrǫst, il ponte dell'arcobaleno, facendolo crollare. Heimdallr, il bianco dio guardiano, soffierà nel suo corno, il Gjallarhorn, per chiamare allo scontro finale Odino, le altre divinità, e i guerrieri del Valhǫllr, gli einherjar.

Nel grande combattimento finale, che avverrà nella pianura di Vígríðr, ogni divinità si scontrerà con la propria nemesi, in una distruzione reciproca. Il lupo Fenrir divorerà Odino, che quindi sarà vendicato da suo figlio Víðarr. Þórr e il Miðgarðsormr si uccideranno a vicenda, e così Týr e il cane infernale Garmr. Surtr abbatterà Freyr.

L'ultimo duello sarà tra Heimdallr e Loki, che si uccideranno a vicenda, quindi il gigante del fuoco Surtr, proveniente da Múspellsheimr, darà fuoco al mondo con la sua spada fiammeggiante.

Di seguito, dalle ceneri, il mondo risorgerà. I figli di Odino, Víðarr e Váli, e i figli di Thor, Móði e Magni, erediteranno i poteri dei padri. Baldr, il dio della speranza e Hǫðr suo fratello, torneranno da Hel, il regno della morte. Troveranno, nell'erba dei nuovi prati, le pedine degli scacchi con cui giocavano gli dèi scomparsi. La stirpe umana verrà rigenerata da una nuova coppia originaria, Líf e Lífþrasir, sopravvissuti nascondendosi nel bosco di Hoddmímir o nel frassino Yggdrasill a seconda dei culti.

La rinascita del mondo è tuttavia adombrata dal volo, alto nel cielo, di Níðhǫggr, il serpe di Niðafjoll, misteriosa creatura tra le cui piume porterà dei cadaveri.

Urnes animals.jpg

Il portale nord della stavkirke di Urnes (XI secolo): I serpenti e i draghi attorcigliati rappresentano la fine del mondo secondo la leggenda nordica del Ragnarök.

Interpretazioni dei Ragnarǫk Modifica

L'assenza di paralleli corrispettivi escatologici nelle altre mitologie europee, cioè la mancanza di narrazioni sulla fine del mondo, ad esempio, in ambiente greco o romano, ha portato diversi studiosi a ipotizzare influssi più o meno decisi, nei Ragnarǫk, dell'immaginario cristiano, in particolare dall'Apocalisse di Giovanni. L'ipotesi sarebbe corroborata dal fatto che la mitologia norrena sia stata codificata quasi interamente in seguito all'arrivo del Cristianesimo nell'Europa settentrionale. Tuttavia, anche e proprio per questo motivo, l'ipotesi rimane tale e priva di una qualunque verifica.

Da parte sua, Georges Dumézil, studioso francese dei miti, ha messo in luce le forti somiglianze tra i Ragnarǫk e, nella mitologia hindu, la battaglia tra Pāndava e Kaurava, così com'è narrata nel Mahābhārata. Così come il Ragnarǫk sarebbe posto nel futuro, l'analoga battaglia epocale del Mahābhārata si trova nel passato.

È forse dunque possibile come corrispettivo dei Ragnarǫk in area mediterranea la gigantomachia o la titanomachia, che vedono contrapposti gli dèi olimpici guidati da Zeus contro creature deformi e caotiche.

Ragnarǫk nella cultura moderna Modifica

  • La spada Ragnarok è un'arma ricorrente nella saga Final Fantasy, e solitamente è fra le più forti. È anche il nome della rossa astronave a forma di drago nell'ottavo episodio della saga, poi italianizzato in Lagunarock dal nome del suo proprietario, Laguna, e dalla pronuncia giapponese del nome. Ragnarok è anche la bestia leggendaria che fa parte del destino dei protagonisti di Final Fantasy XIII.
  • In Golden Sun e in Golden Sun: L'Era Perduta si può usare la Psynergia Ragnarok, molto potente.
  • Nel videogioco Max Payne il Ragnarock è un locale dove si affronta una delle sfide più impegnative, nonché il primo di una lunga serie di riferimenti alla mitologia nordica. In questo episodio si affronta una battaglia decisiva tra il bene (Max Payne) e il male (Jack Lupino, il boss del Ragnarock).
  • Ragnarok Online è un MMORPG di origine asiatica ispirato alla mitologia norrena.
  • Ragnarock Nordic festival, festival musicale di cultura nordica/scandinava.
  • Nel film disney Atlantis: il ritorno di Milo un personaggio cerca di provocare il Ragnarock risvegliando i giganti di Ghiaccio e di Fuoco.
  • Nell'anime e manga Soul Eater, Ragnarok è il nome della distruttiva "Spada Demoniaca" fatta del Sangue Nero di Crona (abbreviato dal giapponese "kuro na" ovvero Colui che è Oscuro).
  • Nel film Hellboy (2004) il Ragnarok è il misterioso rito magico con cui Rasputin apre un portale verso un'altra dimensione demoniaca, dal quale esce fuori il protagonista Hellboy.
  • Nel cartone animato The Real Ghostbusters, puntata 3 della seconda stagione, Ragnarok è un personaggio che con le note di uno speciale flauto provoca la fine del mondo.
  • Il libro I superstiti di Ragnarok di Tom Godwin pubblicato nel 1976 dalla collana fantascientifica Urania narra di un gruppo di terrestri deportati su di un pianeta inospitale dagli alieni Gern. Il pianeta ha nome Ragnarok
  • In Age of Mythology Ragnarök è un potere concesso da alcune divinità nordiche capace di trasformare in unità eroiche diverse unità semplici sul campo.
  • Nell'anime Code Geass vi è la Connessione Ragnarok che ucciderebbe quelli che nella serie vengono definiti come "dei" ossia le maschere assegnate alle persone dall'inconscio collettivo.
  • Nel famoso MMORPG EVE Online, Ragnarok è il nome dato alla Titan (la classe di navi più possente del gioco) dei Minmatar.
  • Nel gioco Ace Combat X:Skies of Deception è presente una piccola citazione al Ragnarǫkr: infatti il boss finale è un caccia avanzato di nome Fenrir, distruggendolo si ottiene una medaglia di nome "effigie di Vioarr". Nel Ragnarǫkr Fenrir viene ucciso da Viðarr.
  • Confrontation: the age of Ragnarǫkr è un gioco di miniature in cui vari eserciti si scontrano in una lotta tra le fazioni del bene del male e della neutralità
  • Nell'Anime Yu-Gi-Oh! 5D's è presente il Team Ragnarok che usa molte carte riguardanti la mitologia Normanna
  • Riferimenti ai Ragnarǫk sono presenti anche in PKNA, all'interno del numero 24, Crepuscolo.

Voci correlate Modifica

Altri progetti Modifica

Profezie NON Cristiane Profezia - Bibbia Kolbrin - Calendario Maya - Sibilla Delfica - Escatologia ebraica - Escatologia islamica - Escatologia non abramitica - Fine del mondo - Profezie Hopi - Ragnarok - Tavola smaragdina -Tui bei tu
Profezie Para-Cristiane Codici nella Bibbia - Kabbalah - Libro di Daniele - Libro di Enoch - Libro di Ezechiele - Libro di Isaia - Nostradamus - Escatologia islamica - Vaticinia di Nostradamus
Apocalisse e
Profezie Cristiane prima del IV secolo
Apocalisse - Apocalisse di Enoch - Apocalisse di Giovanni - Anticristo secondo le Profezie - Fine dei giorni - Fine del mondo (cristianesimo) - Profezie di Sant'Ippolito - Profezie di Sant'Ireneo
Profezie Cristiane tra IV e XVI secolo Gioacchino da Fiore - Profezie di Sant'Ildegarda di Bingen - Profezia di Malachia - Vaticinia Pontificum
Profezie Cristiane dopo il XVI secolo Anna Katharina Emmerick - Profezie di San Giovanni Bosco - Lettere della monaca di Dresda - Luisa Picarreta - Padre Pio da Petralcina - Suor Elena Aiello - Profezie di Papa Giovanni XXIII? - Profezie del Ragno Nero
Apparizioni della Vergine N.S. di Anguera - Medjugorje - La Salette - Profezie Online di Devis Dazzani - Segreti di Fatima - Nostra Signora di Kibeho
Veggenti dei secoli
XVIII, XIX, XX e XXI
Edgar Cayce - Earth Changes (english) - John Paul Jackson - Jakob Lorber - Mother Shipton - Grigorij Rasputin
Profezie Ufologiche Benjamin Solari Parravicini - Giorgio Bongiovanni (contattista) - Profezie degli addotti di Corrado Malanga - Rapimento alieno - Michael Gordon Scallion - John Titor - Ufologia- Viaggiatori extratemporali
Interpreti di Profezie Cristiane Renzo Baschera - Hal Lindsey - Antonio Socci - [[]] - [[]]
Interpreti di Nostradamus Eugène Bareste - Renuccio Boscolo - H. Torné-Chavigny - Erika Cheetham- Jean-Charles de Fontbrune - Roger Frontenac - Pierre Guérin - Edgar Leoni - Mario Gregorio - Vlaicu Ionescu - Peter Lemesurier - Anatole Le Pelletier - Ovadson - Puglionisi - Javier Ruzo - Carlo Patrian - Ottavio Cesare Ramotti - Giancarlo Rossi

Inoltre su Fandom

Wiki casuale