FANDOM

SIMBAD (Set of Identifications, Measurements, and Bibliography for Astronomical Data, insieme di identificazioni, misure e bibliografia per dati astronomici) è un database astronomico di oggetti esterni al sistema solare. Fu realizzato, ed è attualmente mantenuto, dal Centre de Données astronomiques de Strasbourg (CDS), Francia.

Template:Sito web

Sviluppo Modifica

SIMBAD fu creato unendo il Catalog of Stellar Identifications (CSI) e il Bibliographic Star Index come esistevano al centro di calcolo di Meudon fino al 1979, e poi fu esteso aggiungendo dati da altri cataloghi e articoli accademici.[1] La prima versione online interattiva fu resa disponibile nel 1981.

Negli anni SIMBAD è diventato uno strumento di lavoro indispensabile per gli astronomi, perché è un catalogo che unisce le misure astrometriche sugli oggetti celesti con i riferimenti bibliografici agli articoli scritti su di loro. All'11 ottobre 2011, SIMBAD conteneva informazioni su 5.446.342 oggetti con 15.224.536 nomi diversi, 257.763 riferimenti bibliografici e 8.313.370 citazioni bibliografiche.

L'asteroide 4692 SIMBAD è stato così chiamato in suo onore.

NoteModifica

  1. D. Egret (1983). SIMBAD Story: A Description of the Data Base of the Strasbourg Stellar Data Center. Bulletin d'Information du Centre de Données Stellaires 24.

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale