FANDOM

Seconda guerra fredda è una locuzione usata da alcuni commentatori per riferirsi alle rinnovate tensioni, ostilità e rivalità politiche sorte tra la Federazione Russa e gli Stati Uniti d'America (o entità come la NATO o il G7)[1][2][3] [4].

Background storico Modifica

Questo periodo si presenta ventitré anni dopo la fine della prima guerra fredda, "combattuta" fra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, durata per buona parte del XX secolo e terminata nel dicembre del 1991 con il collasso dell'URSS.[5][6] Le suddette tensioni sono gradualmente aumentate nel corso del XXI secolo, incominciando con l'espansione della NATO nell'Europa orientale. La Russia ha espresso forte preoccupazione riguardo l'allargamento della NATO in paesi che facevano parte della sfera d'influenza sovietica, così come il programma missilistico statunitense ritenuto, insieme all'allargamento NATO, una minaccia per la sicurezza della Russia. Le relazioni fra i due paesi sono state ulteriormente esacerbate a causa della seconda guerra in Ossezia del Sud.

Le relazioni raggiungono il loro punto più basso nel 2014, quando il governo ucraino è stato rovesciato durante la rivoluzione ucraina del 2014. Successivamente la Russia ha annesso la Crimea, dopo un referendum positivo avvenuto in quest'ultima, e nell'agosto del 2014 le relazioni fra Stati Uniti, Unione Europea e Russia vengono giudicate deteriorate a un "punto di non ritorno".[7]

Voci correlate Modifica

Note Modifica

  1. Gianni Riotta. «L'Occidente scopre l'onda d'urto della seconda Guerra Fredda», La Stampa, 9 marzo 2014.
  2. Mutti, Claudio (giugno 2014). La seconda guerra fredda. Eurasia XXXIV (2).
  3. Marco Ventura. «Perché Putin non può cedere». Panorama, 15 settembre 2014.
  4. Welcome to Cold War II
  5. US and Russia renew Cold War rivalry
  6. Managing the New Cold War
  7. No prospects for Russia-US relations in near future

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale