FANDOM

Il popolo d'Israele prega e compie le Mitzvot con gioia, non con una difettosa osservanza "meccanica" della Torah: far sorgere la Simchàh (ebr. שִׂמְחָה) dell'anima nella santità è richiesto ed essa viene suscitata.
In una preghiera ebraica in Shachrit, dopo lo Shemà, si "esclama" come è felice/gioioso colui che rispetta i precetti, la Torah, studia ed ascolta la parola di Dio; altrettanto, in una richiesta precedente ad esso, si domanda a Dio di poter gioire ed esultare per la Sua salvezza, anche con Rachamim.

I rabbini insegnano inoltre che la tristezza porta con maggiore facilità al peccato; d'altronde la "contrizione" in sé può essere condivisa con la propria felicità (Nachman di Brazlav).

Il canto e il ballo nel legame con Dio e con il prossimo possano portare redenzione; molti maestri suggeriscono infatti che quando un uomo venga assalito da tristezza o sconforto allora, per sfuggire alle morse del dolore interiore, potrà iniziare a cantare e dopo a ballare e cantare in modo da ottenere quanto desiderato e inteso come gioia e allegrezza, cosa che può avvenire anche solo saltellando battendo le mani nel legame con Dio.

Come talvolta si ride e poi si piange nel medesimo momento, similmente nel mese di Elul del calendario ebraico gli ebrei "provano" commozione di Simchah e Teshuvah.

« ...cinge l'umile/gli umili di salvezza »

Alla felicità si accostano salvezza, armonia e redenzione.
La vera felicità si raggiunge nella Qedushah del dovere religioso, della coscienza nella fede in Dio e nella contemplazione, anche ascetica permessa.

Nel Libro dei Salmi 30 è scritto: ...Tu hai mutato il mio lamento in danza, Tu hai "disfatto il mio sacco" e mi hai corcondato di gioia (Simchah).

Scrisse Yehudah haLevì: ...ma il suo desiderio "si ferma" alle misericordie di Dio. Ora, a ridargli il tempo di letizia e speranza.

La parola Sameach (in ebraico שמח) potrebbe anche significare "lieto" oltre a "gioioso": le traduzioni si equivalgono, in questo caso quando si intende "completa letizia"; differente dal furore, l'esultanza è la sua piena manifestazione quando quindi equilibrata e considerata anche nella Torah.

È vero infatti che la gioia, la contentezza, l'allegria e la felicità permettono di "vivere" in modo "sano" e con maggiore "lucidità" ed impegno: i legami della gioia con l'osservanza delle Mizvot, lo studio e il rapporto con Dio sono tratti imprescindibili della natura dell'Ebreo che li vive in relazione e uno come causa e conseguenza dell'altro. Questo motiva un attaccamento a Dio verace, solido e continuamente sorretto dal vigore spirituale che aumenta e sancisce il significato della fede ebraica nell'Ebraismo: molte sono infatti le immagini positive in seno al rapporto con Dio favorendo luce, santità, purità, bontà, pace, il canto, il ballo, la musica e appunto la gioia.

Si dice ancora che Dio si allieta e gioisce in seno ai giusti.

Anche la Teshuvah può essere vissuta sia con contrizione sia con gioia: il completamento di essa è comunque nella felicità e nella gioia.

Un episodio esemplare, secondo un racconto, è quello di due individui che nella campagna videro forse un pastore saltellare da una parte all'altra di un ruscello chiedendo continuamente a Dio come potesse lodarlo e rendergli grazie fino a quando prese una moneta e, colmo di gioia e amore per Dio, con un salto la gettò in alto verso il cielo: si dice che la moneta non scese più.

Grande la gioia per il popolo ebraico anche per il Matan Torah e per il Tempio di Gerusalemme, della cui festa ebraica di Sukkot è scritto di Simchah impareggiabile.

La Simchah viene espressa dunque con Rachamim e Kavanah ma persino nel timore di Dio.

V'è persino una richiesta personale a Dio che invoca che la "comunità" del popolo ebraico si rallegri "...presto, ai nostri giorni".

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale