FANDOM

Gli strumenti scientifici disponibili nel XVI secolo, ossia gli strumenti scientifici a disposizione di Nostradamus, erano ben pochi.

Astronomia e navigazione Modifica

  • L'Astrolabio
  • La bussola magnetica, disponibile almeno sin dal XII secolo (citata da Alexander Neckam nel "De nominibus ustensilium" del 1180-1187), strumento indispensabile per la navigazione in alto mare, senza la bussola, Cristoforo Colombo non avrebbe potuto raggiungere le cosiddette "Indie Occidentali".
  • Per il telescopio esiste qualche dubbio, visto che nel XIII secolo Ruggero Bacone aveva eseguito degli esperimenti con delle lenti biconvesse ripiene d'acqua. Comunque si sa con certezza che sin dal 1608, alcuni olandesi, come Hans Lippershey, cominciarono a costruire delle lenti di sufficiente qualità per ottenere risultati accurati, che vennero regolate in maniera ottimale da Galileo Galilei, costruttore del primo vero telescopio astronomico. (Dunque l'immagine di Nostradamus che sostiene un telescopio, deve essere considerata un anacronismo, dal momento che era morto nel 1566).

Botanica e biologia Modifica

Chimica e mineralogia Modifica

Medicina Modifica

Strumenti che semplicemente NON esistevano Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale