Fandom

Nostradamus Wiki

Superluna

825pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Una superluna è la coincidenza di una luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L'effetto è un'apparente aumento delle dimensioni della Luna visto dalla Terra. Il termine "superluna" non è un termine astronomico. L'associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una "superluna" ci possa essere un rischio maggiore di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche. Tuttavia, l'evidenza di tale collegamento è ritenuto molto poco convincente.

Supermoon comparison.jpg

A destra la superluna del 19 marzo 2011, rispetto alla luna di medie dimensioni (sinistra) del 20 dicembre 2010. Vista dalla Terra.

23 giugno 2013 Modifica

Il prossimo sarà visibile dalla Terra il 23 giugno 2013. Durante quest'occasione la luna sarà la più vicina e la più grande luna piena del 2013. Il prossimo sarà visibile il 10 agosto 2014.

DefinizioneModifica

La distanza della Luna dalla Terra varia ogni mese ed è compresa approssimativamente fra 357.000 km e 406.000 km a causa dell'orbita ellittica attorno alla Terra.

Secondo la NASA una superluna è fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare durante la maggior parte delle volte.

Fonti Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale