Fandom

Nostradamus Wiki

Teoria degli antichi astronauti

814pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Vedi anche l'articolo "Presunte_tecnologie_dell'antichità" su It.Nostradamus.Wikia

Antico astronauta.jpg
File:Ancientastronauts.jpg
File:JomonStatue.JPG

La teoria degli antichi astronauti, o teoria del paleocontatto, o paleoufologia è l'insieme di quelle idee, sviluppate a partire dalla metà del Novecento, che ipotizzano il contatto di civiltà extraterrestri con le antiche civiltà umane quali Sumeri, Egizi e civiltà precolombiane. Questo genere di teorie non sono in generale accettate a livello scientifico-accademico, con alcune eccezioni (un esempio l'astronomo e matematico Josef Allen Hynek), e vengono spesso fatte rientrare nel più vasto campo speculativo della controversa pseudo-archeologia o "archeologia misteriosa".

OrigineModifica

Le teorie sul contatto delle antiche civiltà umane con gli extraterrestri sono divenute popolari a partire dagli anni sessanta e soprattutto negli anni settanta, con la pubblicazione dei libri di Erich von Däniken e Peter Kolosimo e in particolare dei bestseller di Kolosimo Non è terrestre (1969) e Astronavi sulla preistoria (1972). Tuttavia il substrato di tali teorie era già stato elaborato alcuni anni addietro, subito dopo gli anni cinquanta, con la nascita dell'ufologia assieme alle prime testimonianze documentate di avvistamenti di UFO. Questo tema si unì agli argomenti già elaborati da Charles Fort sull'apparente incoerenza cronologica di alcuni manufatti e al rinnovato interesse popolare degli anni sessanta nei confronti delle antiche civiltà e delle loro mitologie.

I sostenitori di questo gruppo di teorie affermano che vi sia stata un'influenza aliena nello sviluppo della civiltà e della specie umana, arrivando a mettere in discussione - almeno in parte - la teoria evolutiva di Charles Darwin, talvolta sostituendola con tesi creazioniste, secondo le quali la specie umana sarebbe stata creata da entità superiori o per il tramite di "angeli" extraterrestri.

Se per la paleoantropologia tradizionale l'uomo è il risultato di un processo evolutivo durato tre milioni di anni che ha portato le protoscimmie africane via via ad assumere la stazione eretta e a sviluppare la propria intelligenza, andando a formare società via via più avanzate, i sostenitori di queste idee ipotizzano che l'uomo sia stato aiutato a compiere questo percorso, se non addirittura indotto e che nel passato siano avvenuti numerosi contatti fra alieni sbarcati sulla Terra e popolazioni locali. Questi contatti, in taluni casi costituiti da soggiorni prolungati di extraterrestri sul nostro pianeta, avrebbero influenzato lo sviluppo di alcune civiltà; tracce a testimonianza di questi eventi sarebbero riconoscibili - secondo i fautori di queste teorie - studiando con una certa "forma mentis" alcuni reperti preistorici.

Tra i principali divulgatori di tali ipotesi vi sono stati l'archeologo e scrittore svizzero Erich von Däniken[1] e lo scrittore italiano Peter Kolosimo, che dalla seconda metà degli anni sessanta hanno prodotto una serie di libri di grande presa popolare diffusi in molti paesi del mondo. Altri popolari scrittori che più recentemente hanno ripreso questa teoria sono Zecharia Sitchin e Edgar Cayce.

L’avvento di Internet ha favorito la diffusione di tali idee, attraverso la nascita di innumerevoli siti web, per lo più amatoriali, che trattano di miti e presunti misteri mescolandoli assieme ad argomenti di archeologia divulgativa, ignorando, rigettando o mettendo in discussione le posizioni attualmente riconosciute nel mondo scientifico e accademico.

Idee principaliModifica

File:Jet precolombiano.svg
File:Pacal the Great tomb lid.svg

Esistono diverse idee ed ipotesi sul "paleocontatto":

  • L'uomo sarebbe il risultato di creazione guidata o esperimenti genetici condotti da extraterrestri sugli ominidi (che fino a quel punto si sarebbero evoluti naturalmente sulla Terra in concordanza con la Teoria di Darwin e dunque senza nessuna apparente contraddizione) al fine di farle evolvere in tempi rapidi: adattamento evolutivo e neocreazionismo dunque sarebbero veri entrambi. Il principale argomento a sostegno di questa idea è il tempo relativamente breve impiegato dall'Homo sapiens (300.000 anni) per giungere al livello mai raggiunto da altri organismi che esistono da centinaia di milioni di anni.
  • L'uomo avrebbe avuto contatti con extraterrestri sin dalle ere più antiche. Questi esseri sarebbero le divinità delle società antiche e sarebbero stati raffigurati in diversi dipinti ed opere d'arte, sia nell'antichità (egizi, maya, aztechi, popoli della Mesopotamia, romani) sia in epoca medioevale. Altri indizi sono celati in testi religiosi, come la Bibbia, o in opere di carattere storico. Dipinti rinascimentali e medievali, specie a carattere religioso, raffiguranti Dio, il Figlio e gli angeli, mostrerebbero in cielo delle navicelle spaziali, a volte addirittura con degli angeli guidatori.
  • Il ritrovamento di OOPArt, ossia "oggetti fuori posto", in quanto "fuori dal tempo", che vedrebbero l'uomo e la sua tecnologia molto più antichi rispetto a ciò che l'archeologia canonica afferma.

Prove scientificheModifica

Esistono numerosi luoghi con antiche rovine e siti archeologici che secondo acuni sono la testimonianza inconfuntabile del avvenuto contatto con gli alieni, alcuni dei quali sono infatti costruiti con tale perizia e precisione da suggerire l'uso di tecnologie aliene. Gli ufologi e in particolare i clipeologi ritengono prove indiziarie alcuni famosi siti archeologici (tra i quali Giza, Baalbek, Yonaguni, le Linee di Nazca, i monoliti di Stonehenge) e raffigurazioni, incisioni e statuette (del Nord e Sud America, isole del Pacifico e Australia) In micronesia abbiamo diversi siti classificati OOPArt, come ad esempio le gigantesche rovine basaltiche di Kosrae, i megaliti taga di Tinian, le antiche terrazze di Palau e i massi da cinque tonnellate di Babel-daop, che portano scolpiti volti simili a quelli dell'isola di Pasqua. , a sostegno delle loro ipotesi di un contatto fra le popolazioni umane primitive e forme di vita aliene, che sarebbero state viste come "angeli", "spiriti", "dei" o "semidei" da tali popolazioni.

Inoltre i teorici degli antichi astronauti interpretano letteralmente l'antica letteratura sumera e testi sacri prodotti da antiche civiltà del pianeta, indicandone vari brani come possibili resoconti di un contatto a livello planetario. In particolare sono spesso citati l'Epopea di Gilgamesh ed alcuni libri della Bibbia. Nella religione Induista (che è ritenuta una delle meno manipolate a fini speculativi) non sarebbe una novità sentir parlare di questo tipo di fenomeni.

Critiche Modifica

Nonostante il ritrovamento di testi e manufatti antichi, non è ancora stata riconosciuta dalla comunità scentifica l'ipotesi degli antichi astronauti. Molti degli elementi portati a sostegno di tali teorie trova una spiegazione scientifica senza bisogno di ricorrere agli alieni,[3] anche se gli autori che propagandano la teoria degli antichi astronauti parlino frequentemente di "misteri" e di oggetti "senza spiegazione" nei loro libri. Risulta quindi molto difficile far emergere questo tipo di teoria, riconoscere tali tipi di scoperte un origine aliena significherebbe rivedere completamente le nostri basi religiose, etiche e morali. Cercare di dimostrare pubblicamente queste ipotesi vuol dire quindi un forte scontro con le comunita religiose attuali.

Alan F. Alford, autore di Gods of the New Millennium (1996), era un aderente della teoria degli antichi astronauti. Molto del suo lavoro si basa sulle teorie di Sitchin. Egli tuttavia trova ora fallace la teoria di Sitchin, dopo un'analisi più approfondita, affermando che "Sono ormai saldamente del parere che queste divinità personificavano la caduta del cielo, in altre parole, la discesa degli dèi era una resa poetica del mito del cataclisma che era al centro di antiche religioni del Vicino Oriente."[4]

La comunità cristiana creazionista è a sua volta assai critica su molte delle idee sugli antichi astronauti: lo scrittore creazionista della "giovane Terra" Clifford A. Wilson ha pubblicato Crash Go the Chariots nel 1972 in cui ha tentato di screditare tutte le indicazioni fornite nel libro di von Däniken Gli extraterrestri torneranno? (Chariots of the Gods).[5]

In un articolo del 2004 sulla rivista Skeptic,[6] Jason Colavito sostiene che von Däniken avrebbe plagiato molti dei concetti del libro Il mattino dei maghi e che questo libro, a sua volta, è stato fortemente influenzato dal Miti di Cthulhu, e che il nucleo della teoria degli antichi astronauti ha origine nei racconti di H. P. Lovecraft Il richiamo di Cthulhu e Alle montagne della follia.

Ancient Astronaut Society Modifica

L'Ancient Astronaut Society è una società fondata il 14 settembre 1973 dall'avvocato Gene Philips, con l'obiettivo di coordinare tutte le ricerche che si svolgono nell'ambito della teoria degli antichi astronauti (detta paleoastronautica o archeologia spaziale), cercando di dimostrare un primo contatto tra alieni scesi da navi spaziali e uomini avvenuto migliaia di anni fa. Tutti gli anni organizza almeno un congresso, cui partecipano ufologi e scienziati da tutto il mondo. Il primo si è svolto a Chicago dal 26 al 28 aprile 1974.

La AAS pubblica inoltre il bollettino Ancient Skies.

Influenza culturale Modifica

L'ipotesi del paleocontatto sembra appagare le domande di molte delle persone che non si riconoscono nei dogmi tradizionali. Come ipotesi è infatti molto suggestiva e continua a raccogliere fedeli o semplici curiosi in varie parti del mondo. E' inoltre stata l'ispirazione per un gran numero di romanzi di fantascienza, film e serie televisive. In realtà la teoria compare ben prima in varie opere fantastiche che nella saggistica moderna, a partire dal romanzo Edison's Conquest of Mars di Garrett P. Serviss (1898) e dai racconti di H. P. Lovecraft Il richiamo di Cthulhu (1926) e Alle montagne della follia (1931).

Bibliografia Modifica

  • Peter Kolosimo. Astronavi sulla preistoria, Milano 1972.
  • W.H. Stiebing Jr. Antichi astronauti. Dalle pile di Babilonia alle piste di Nazca, Avverbi 1998. (recensione)
  • Zecharia Sitchin. Il pianeta degli dei, Piemme 1998.
  • Erich von Däniken. Cronache da un altro passato. Misteriosi monumenti della preistoria parlano di mondi lontani, Piemme 2002.

Note Modifica

  1. Erich von Däniken. Chariot of the Gods?, 1968
  2. Prehistoric “plane” flies!
  3. Fanta-Archeologia
  4. Ancient Astronauts. Eridu.co.uk. URL consultato il 18 giugno 2011.
  5. Clifford Wilson, Crash Go the Chariots, Lancer Books, 1972
  6. Charioteer of the Gods. Jcolavito.tripod.com, 10 marzo 2001. URL consultato il 18 giugno 2011.

Voci correlateModifica

Argomenti
Esponenti

Altri progetti Modifica

Terminologia ufologica UFO - Ufologia - Ufologia scientifica - Crop circle - Rapimento alieno - Bambagia silicea - Chupacabra - Contattista - Extratemporali - UFO crash - Incontro ravvicinato -USO
Avvistamenti principali UFO nell'antichità - UFO nell'arte italiana - UFO e religione - Aeronavi antiche - Aeronavi misteriose - Magonia - Die Glocke - Foo fighter - UFO nazisti - Incidente di Roswell - Avvistamento UFO di Firenze - Caso di Ciudad del Carmen e Copalar - Aurora - Astra TR-3B - Istituto 22 - UFO in Israele - Caso Valentich - Elenco di falsi casi in ufologia
Ricerche ufologiche Gabinetto RS/33 - Progetto Blue Book - AFU - USAC - CISU - CUN - GEPA - Lumières dans la nuit - NUFOC - CSU
Ipotesi e razze extraterrestri Alieni nordici - Angeli in astronave - EBANIS- Extraterrestre - Grigi - Invasione aliena - Mutilazione del bestiame - Rapimento alieno - Viaggiatori extratemporali - Zeta Reticuli - Anunnaki - Rettiliani - UFO antichi
Teorie Traduzioni di Mauro Biglino - Teoria degli antichi astronauti - Teorie di fisici
Teorie complottistiche Teoria del complotto sugli UFO - Congiura del silenzio - Majestic 12 - MIB
Scrittori ufologici Agnew - Černobov - von Däniken - Dean - Hynek - Icke - Kolosimo - Pope - Sanderson - Sitchin
Basi militari segreti Area 51 - Base lunare
Missioni spaziali segrete Apollo 18 - Apollo 19 - Apollo 20
Terminologia ufologica Profezie malanghiane - Nibiru - Nemesi - Sirio C - Zeta Reticuli
Contattisti e rapiti italiani Caso amicizia - Maurizio Cavallo - Giorgio Bongiovanni - Federico Bellini - Eugenio Siragusa - Pier Fortunato Zanfretta
Contattisti e rapiti stranieri Adamski - Coniugi Hill - Solari - Travis Walton
Ufologi italiani
(militari e civili)
Barbato - Dibitonto - Chiumiento - Kolosimo - Lanari - Lissoni - Malanga - Pinotti - Ramotti - Scatamburlo
Ufologi stranieri
(militari e civili)
Allen Hynek - Bob Lazar - Gildais Bourdais - John Mack - Jaime Maussan - Nick Pope - Michael Schratt
Altro USO - UFO nazisti- Starchild - Chupacabra - International UFO Museum

Inoltre su Fandom

Wiki casuale