FANDOM

Il terremoto del 24 novembre 2004 fu un terremoto di forte intensità (magnitudo 5,2 della scala Richter - VIII grado della scala Mercalli) che colpì il nord Italia alle ore 23:59 locali senza conseguenze per la popolazione. L'epicentro è stato individuato nel comune di Vobarno, in Val Sabbia. Secondo la Protezione Civile i comuni più colpiti sarebbero stati: Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Salò, Pompegnino (Vobarno) e Treviso Bresciano, dove si registrarono danni agli edifici, tra cui - curiosamente - anche la stessa caserma dei Vigili del Fuoco di Salò. La Protezione Civile lanciò per la prima volta la cosiddetta allerta sismica, una misura precauzionale che consigliava alle popolazioni delle zone sinistrate di non rientrare nelle proprie abitazioni per un lasso di 72 ore dalla prima scossa, nella possibilità di repliche più potenti. La scossa verrà avvertità in tutto il Nord Italia, dove le persone si sono svegliate nel sonno lasciando le loro case ma, a parte la paura e qualche danno, nessun morto e ferito.

Voci correlateModifica