Fandom

Nostradamus Wiki

Trasmutazione LENR

824pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Con il termine di Trasmutazione LENR si definiscono delle trasmutazioni di alcune specie atomiche in altre, quale risultato di reazioni nucleari a bassa energia (Low Energy Nuclear Reactions, LENR). Alcuni autori, come ad esempio Iwamura[1] e, in Italia, il gruppo di Domenico Cirillo e Vincenzo Iorio[2], hanno rilevato la presenza di alcune nuove specie atomiche sulla superficie di materiali utilizzati per tali esperimenti, indicate come possibili risultati di reazioni di fusione fredda.

Secondo i critici, la quantità di materiale trovato è piuttosto piccola e potrebbe quindi essere dovuta a impurità già presenti nel materiale stesso, impurità che sono emerse sulla superficie del materiale, risultando così rilevabili alla strumentazione, per qualche fenomeno di trasporto.

Secondo i sostenitori della Trasmutazione LENR, la quantità di materiale che viene a formarsi come sottoprodotto della reazione (uno fra tanti è l'elio), benché piccola, sarebbe comunque sufficientemente abbondante da poter essere individuata con le attuali tecniche di analisi sia all'interno del reattore, che anche nell'ambiente e sulle apparecchiature adiacenti alla cella di reazione controllando sia prima che dopo gli esperimenti, il fatto che tali sostanze vengano individuate solo a seguito della reazione e non prima,o almeno in quantità estremamente differenti confermerebbe la realtà del fenomeno. Inoltre, viene sostenuto che nel lavoro di Iwamura vi è anche una analisi che dimostra spesso la presenza di specie atomiche con caratteristiche isotopiche piuttosto rare.

NoteModifica

  1. Iwamura Y., "Observation of Nuclear Transmutation Reactions induced by D2 Gas Permeation through Pd Complexes" in Eleventh International Conference on Condensed Matter Nuclear Science. 2004. Marseille, France.
  2. D. Cirillo, A. Dattilo, V. Iorio, "Trasmutation of metal to low energy in confined plasma in the water", Aprile 2004

Inoltre su Fandom

Wiki casuale