FANDOM

L' Untriseptio (simbolo UTS), è l'ipotetico elemento numero 137 della tavola periodica degli elementi estesa. Talvolta chiamato anche Feynmanio (simbolo FY) in quanto studiato dal fisico Richard Feynman , che notò che ad una interpretazione simplicistica dell'equazione relativistica di Dirac nei problemi con gli orbitali con Z > 1/α = 137, suggerisce che atomi neutri non possono esistere oltre l'Untriseptium, e che la tavola periodica degli elementi basata sugli orbitali quindi si blocca in questo punto.

Island of Stability

Visualizzazione 3D dell'isola di stabilità teorica intorno a N=178 e Z=118

Il nome è stato assegnato dall'Unione internazionale di chimica pura e applicata (IUPAC) sulla base delle teorie ipotizzate e formulate da Glenn T. Seaborg e in seguito da Pekka Pyykkö.

L'elemento fa parte di una ipotetica serie di elementi transuranici metallici chiamata Superattinidi o Unbibidi.

Si tratterebbe pertanto dell'ultimo elemento che potrebbe essere ipoteticamente e teoricamente essere rilevato, ma non vi è alcuna prova di una sua reale possibile sintesi in quanto teoricamente altamente ed immediatamente instabile, secondo i calcoli evoluti sulla base della teoria della relatività ristretta di Albert Einstein, sebbene una analisi più rigorosa calcola questo limite a Z ≈ 173, indicando quindi l'elemento 173 come l'ultimo possibile atomo neutro.[1]

Equazione relativistica di Dirac.

E=m c^2 \sqrt{1-Z^2 \alpha^2}

Note Modifica

  1. (in inglese) «transuranium element | Definition & Examples». Encyclopedia Britannica. URL consultato in data 2017-04-20.

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale