FANDOM

Il futuribile e poco probabile progetto del X-Seed 4000 è quello del più grande edificio che sia mai stato immaginato e progettato completamente dall'uomo, ovvero con piani di progettazione e costruzione di completati. Comunque, a causa degli eccessivi costi del progetto, la struttura non è mai arrivata ad uno stato di progettazione avanzata, non è mai stata stata fatta una seria analisi costi/benefici e probabilmente questa struttura non verrà mai costruita.

L'edificio misurerebbe 4 chilometri (13.123 piedi) in altezza, una base larga 6 chilometri, e con i suoi 800 piani potrebbe accogliere fino a un milione di persone, varrebbe a dire l'equivalente della popolazione di una grande città in un solo edificio. Sarebbe ovviamente la costruzione più grossa ed imponente mai realizzata dall'uomo.

Venne progettata per Tokyo dalla Taisei Corporation nel 1995[1] come un ambiente futuristico che combini uno stile di vita ultra-moderno ed una grande interazione con la natura.[2]

Al contrario dei grattacieli convenzionali, l'X-Seed 4000 richiederebbe una protezione particolare per gli abitanti a causa della differente pressione atmosferica che si creerebbe a una tale altitudine. Per mantenere delle condizioni ambientali ottimali all'interno, si userebbe l'energia solare.

Una stima dei costi per la costruzione della struttura dell'X-Seed 4000 sarebbero potuti essere tra i 300 e i 900 miliardi di dollari nel 2006, e tra i 569 e i 1020 miliardi di dollari nel 2013.[3]

NoteModifica

  1. Contemporary Theories of Architecture Brief - the Digital Studio
  2. Taisei Construction Co. Ltd.
  3. Accelerating Future » X-Seed 4000

Voci correlate Modifica

Fonti Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale