FANDOM

File:Annibale Carracci - The Beaneater - WGA04408.jpg

La zuppa di fagioli è una tipica ricetta povera tradizionale italiana a base di fagioli. Esistono diverse varianti di questo piatto, che variano di regione in regione. Per esempio la zuppa di farro e fagioli è un piatto tipico toscano[1], mentre la zuppa di fagioli con cotiche fa parte della cucina tradizionale romana.[2] La zuppa di fagioli neri, spesso accompagnata dalle tortillas, è una pietanza cucinata nel Centro America e soprattutto in Messico.[3]

StoriaModifica

Il mondo greco e romano era grande consumatore di legumi, ma tra i fagioli conosceva solo quelli chiamati comunemente fagioli dall'occhio[4] o le vigne. Solo con la scoperta dell'America vennero massicciamente introdotte le varietà ora coltivate. La loro diffusione in Europa fu rapidissima. Già nei primi anni del 1500 è attestata nel Veneto, in Francia, in Germania e in Ungheria. Annibale Carracci nel 1585, per fare un quadro di genere scelse il tema del mangiafagioli, già allora uno dei piatti popolari più diffusi.

La zuppa di fagioli nasce come piatto povero contadino, preparato al mattino prima di uscire di casa per il lavoro nei campi, mettendo sul fuoco, in una pentola di terracotta, i fagioli con acqua piovana e lasciati a cuocere a fuoco lento senza la necessità di controlli durante la cottura [5]

Un'abbondante mangiata di zuppa di pasta e fagioli ordinata dalla coppia Alberto Sordi a Anna Longhi in un elegante ristorante, venne usata come espediente umoristico in contrasto col menu gastronomico sofisticato, nell'episodio "Vacanze intelligenti" del film Dove vai in vacanza?.

Note Modifica

  1. Minestra di farro e fagioli - Piatto tipico toscano
  2. Minestra di fagioli con cotiche
  3. Zuppa di fagioli neri alla messicana
  4. Louise Bondelle
  5. pag 76 Rita e Mariano Pane, ' , Rita Vessichelli Pane, 2005

BibliografiaModifica

  • Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 109a ristampa, Giunti Marzocco, Firenze

Altri progetti Modifica

Collegamenti esternoModifica